Soccorso alpino e Guardia di Finanza uniscono le forze

È stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comando Regionale Piemonte della Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese facente parte del Cnsas

Soccorso alpino e Guardia di Finanza uniscono le forze
Pubblicato:
Aggiornato:

Soccorso alpino e Guardia di Finanza collaboreranno negli interventi di ricerca e soccorso delle persone disperse o infortunate in montagna.

Soccorso alpino e Guardia di Finanza insieme

È stato infatti siglato un protocollo d’intesa tra il Comando Regionale Piemonte della Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Quest'ultima fa parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Il “patto” è stato pertanto sottoscritto per rafforzare la collaborazione. Soprattutto nelle attività operative in ambienti impervi. Una mission da realizzare anche con la razionalizzazione dell’impiego delle risorse umane e strumentali a disposizione. Perseguendo quindi obiettivi di massima efficienza, tempestività e sicurezza negli interventi di ricerca e soccorso delle persone disperse o infortunate in montagna.

Protocollo d'intesa

La firma dell’accordo è quindi avvenuta ala caserma “Emanuele Filiberto di Savoia Duca d’Aosta” di Torino. A siglare il protocollo sono stati infatti il Comandante Regionale Piemonte della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Giuseppe Grassi, ed il Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, Luca Giaj Arcota. Mentre ha presenziato l’Assessore all’Ambiente e all’Urbanistica della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia.

Valorizzare l'attività sul campo

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) e il Sasp già da molti anni collaborano infatti nel corso degli interventi in montagna.  Inoltre organizzano esercitazioni congiunte. Queste ultime anche con l’impiego di elicotteri. Per migliorare l’addestramento e l’affiatamento del personale. L’accordo, quindi, valorizza l’attività svolta “sul campo” dagli operatori. L'obiettivo è essere più rapidi ed efficienti. Il protocollo d’intesa integra le competenze dei due corpi. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è nato nel 1954. In Piemonte ha 12 Delegazioni. Sono 11 alpine e 1 speleologica. Sono organizzate in 56 Stazioni. Il Sagf è nato nel 1965. Mentre conta 25 Stazioni. Sono dislocate sul territorio nazionale. Quattro sono in Piemonte, a Bardonecchia, Cuneo, Domodossola e Riva Valdobbia.

_NIK3702
Foto 1 di 4
_NIK3691
Foto 2 di 4
_NIK3685 2
Foto 3 di 4
CNSAS_SAGF
Foto 4 di 4

Soccorso alpino e Guardia di Finanza collaboreranno negli interventi di ricerca e soccorso delle persone disperse o infortunate in montagna.

 

 

Seguici sui nostri canali