A Sparone

Soccorso Alpino in aiuto di un pastore impegnato nella transumanza

Le pessime condizioni di sentieri e dei corsi d'acqua minori infatti, rendevano problematica la discesa degli animali.

Soccorso Alpino in aiuto di un pastore impegnato nella transumanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono proseguiti per tutta la mattina gli interventi del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nei comuni maggiormente colpiti dagli eventi alluvionali di questi giorni. In Canavese il Soccorso Alpino ha aiutato un pastore impegnato nella transumanza.

Soccorso Alpino in aiuto di un pastore

Sono proseguiti per tutta la mattina gli interventi del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nei comuni maggiormente colpiti dagli eventi alluvionali di questi giorni. La Delegazione Canavesana è stata chiamata nel comune di Sparone, a supporto di un pastore con gli animali in discesa dagli alpeggi estivi. La squadra di Locana del soccorso alpino e intervenuta stamattina all'alpe Molinetto, nel cuore della Valle dell'Orco per aiutare un pastore nella transumanza.

Transumanza difficoltosa

Le pessime condizioni di sentieri e dei corsi d'acqua minori infatti, rendevano problematica la discesa degli animali e quindi i volontari hanno liberato i percorsi dai rami caduti e sorretto le bestie nei punti più impervi. Un aiuto prezioso per il pastore che, nonostante le bizze del maltempo, è così riuscito con l'aiuto della Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino ha completare in sicurezza la discesa a valle.

Lotta contro il maltempo

La Delegazione biellese è stata mobilitata dal sindaco di Andorno Micca (Bi) per operazioni di Protezione Civile ed è intervenuta nel Comune di Piedicavallo (Bi) per un malore in un'abitazione situata in zona disagiata. In Valsesia le locali stazioni di Soccorso alpino, dopo Borgosesia e Alagna, sono stati chiamati dal sindaco di Cervatto (Vc) per verificare le condizioni degli abitanti nelle borgate alte del paese, isolate a causa di frane e smottamenti.
Infine, in Provincia di Verbania, i tecnici sono intervenuti nel comune di Valstrona per raggiungere la frazione Cerani dove alcune persone ospiti di una struttura ricettiva non potevano scendere a valle perché la strada è interrotta in più punti.

IMG-20201003-WA0098
Foto 1 di 5
IMG-20201003-WA0101
Foto 2 di 5
IMG-20201003-WA0100
Foto 3 di 5
IMG-20201003-WA0099(1)
Foto 4 di 5
IMG-20201003-WA0099
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali