Cronaca
Studenti in aula?

Sopralluoghi nelle scuole a Mappano per aprire le scuole a settembre

L'amministrazione comunale al lavoro per i suoi ragazzi.

Sopralluoghi nelle scuole a Mappano per aprire le scuole a settembre
Cronaca Ciriè, 13 Giugno 2020 ore 10:13

Sopralluoghi nelle scuole a Mappano per aprire le scuole a settembre. L'amministrazione comunale al lavoro per i suoi ragazzi.

Sopralluoghi nelle scuole a Mappano

L'Amministrazione comunale di Mappano sta svolgendo dei sopralluoghi per riaprire le scuole a settembre. Nelle prossime settimane lo Stato fornirà le indicazioni utili tornare a restituire gli spazi dell'Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” agli studenti. Annuncia il vicesindaco Paola Borsello: “Da alcune settimane l'ufficio tecnico sta portando avanti una fattiva collaborazione con la dirigente scolastica Veronica Di Mauro. Si è già provveduto a svolgere la mappatura delle aule”

Ottimizzare gli spazi

Nello specifico si stanno individuando gli spazi inutilizzati per consentire agli insegnanti di lavorare con le norme e distanze imposte dai protocolli anti-Covid 19. Nelle elementari ci sono maggiori superfici mentre nelle medie si potrebbero sfruttare alcuni laboratori. Durante l'estate saranno necessarie delle manutenzioni. Continua Borsello: “Il nostro intento è garantire la fruibilità degli spazi scolastici il più possibile a tempo pieno. Ma molto dipende dalle regole dettate a livello nazionale”.

Lavori in corso durante il “blocco”

Durante il blocco totale sono stati portati avanti gli interventi manutentivi e migliorativi già programmati prima della pandemia. Nella primaria si sono posizionati nuovi giochi e si è provveduto alla sostituzione delle tende in una decina di classi. Si è proseguito piantumando una trentina di alberi alle elementari e medie per migliorare la fruibilità degli spazi esterni. Inoltre si sono acquistate nuove scrivanie per la segreteria dell'istituto comprensivo, danneggiate a seguito del nubifragio del 2019. Infine si sono svolti interventi di revisione generale dei serramenti, degli impianti idraulici ed elettrici.