Rivarolo

Strage di Brandizzo nessuna ripercussione sulla tratta Canavesana

E' di cinque morti e due feriti il tremendo bilancio dell'incidente ferroviario di questa notte.

Strage di Brandizzo nessuna ripercussione sulla tratta Canavesana
Pubblicato:
Aggiornato:

Strage di Brandizzo nessuna ripercussione sulla tratta ferroviaria della Canavesana che questa mattina non ha fatto registrare particolari ritardi.

Strage di Brandizzo

E' di cinque morti e 2 feriti il tremendo bilancio dell'incidente ferroviario avvenuto a Brandizzo pochi minuti dopo la mezzanotte di oggi, giovedì 31 agosto 2023. Il terribile impatto è avvenuto in stazione. Le vittime erano tutti operai che lavoravano sui binari della linea Torino-Milano a Brandizzo sono stati travolti da un treno proveniente da Alessandria ad una velocità di 160 chilometri orari. Altri due operai sono invece rimasti feriti e trasportati in ospedale. Si tratterebbe di due squadre di operai della Sigifer. In ospedale anche il macchinista in stato di choc.

Strazio e dolore

Stando ad una prima ricostruzione, i cinque operai sarebbero morti sul colpo dopo esser stati travolti dal convoglio che transitava sul binario 1. un contributo importante alle indagini arriverà dai filmati di quegli attimi. L'impianto di videosorveglianza, infatti, darà alla Procura della Repubblica di Ivrea maggiori particolari per la ricostruzione della dinamica. Inconsolabili le famiglie delle cinque vittime che non appena accertate le identità sono state avvisate.

La circolazione

L'incidente ha ovviamente ha paralizzato la circolazione lungo al linea ferroviaria Torino-Milano è interrotta tra Settimo e Chivasso dopo la tragedia che si è consumata questa notte in stazione a Brandizzo.  Treni bloccati tra Settimo e Chivasso sulla linea convenzionale Milano-Torino, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Settimo e Chivasso per gli accertamenti in prossimità di Brandizzo da parte delle Autorità competenti. I treni Regionali delle linee Torino-Milano, Sfm2 Pinerolo-Chivasso, Torino-Aosta, Biella-Torino e Chivasso-Alessandria sono modificati e sostituiti con servizio bus attivo attivo tra Torino Porta Nuova e Chivasso e tra Chivasso-Brandizzo e Settimo. I treni Intercity tra Milano e Torino subiscono cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus. Non ha subito, invece, rallentamenti o sospensioni la Chieri-Rivarolo essendo la tragedia verificatasi dopo Settimo, ovvero nel nodo che devia i binari nel Canavese.

Sicurezza sul lavoro

“Una tragedia immane che colpisce ancora una volta il mondo del lavoro piemontese. Cinque vite perse, cinque famiglie distrutte a cui va tutto il nostro cordoglio e la nostra vicinanza, che scuotono le nostre coscienze e che ci interrogano profondamente e, ancora una volta, sul tema drammatico della sicurezza sul lavoro". Così, la Cisl Piemonte, insieme alle altre organizzazioni sindacali, si batte in tutte le sedi per arrivare, attraverso una strategia comune da parte di tutti gli attori politici, istituzionali ed economici, a sconfiggere la piaga delle morti bianche. “Per questo chiediamo al presidente Cirio di accelerare il percorso di confronto, già attivato, su un tema fondamentale e impattante per il Piemonte. Il nostro obiettivo è prevenire situazioni che possano generare tragedie come quella accaduta la scorsa notte a Brandizzo”. Questo il commento del segretario generale Cisl Piemonte, Luca Caretti, sulla tragedia avvenuta la notte scorsa a Brandizzo nella quale hanno perso la vita cinque operai che lavoravano sui binari.

 

 

 

Seguici sui nostri canali