Strani liquami e puzze a Case Min

L'interrogativo arriva dal consigliere di opposizione Alessandro Lajolo.

Strani liquami e puzze a Case Min
Pubblicato:
Aggiornato:

Strani liquami e puzze a Case Min. ROCCA CANAVESE.

Strani liquami e puzze a Case Min

“Verificheremo la situazione del pozzo nero a Case Min” afferma il sindaco Fabrizio Bertetto. Da qualche giorno i residenti della zona si sono accorti che qualcosa non va nello scarico della casa dei migranti situata al centro della borgata. Qualcuno, avvicinandosi al pantano, ha anche odorato dei miasmi tutt'altro che piacevoli. La questione è stata sollevata dal consigliere d'opposizione Alessandro Lajolo. “Alcuni rocchesi mi hanno segnalato la presenza di liquami a valle dell'ex sede dell'associazione “L'Accoglienza”. Mi sono recato sul luogo ed effettivamente la situazione è fastidiosa. Mai si erano verificate condizioni simili pre-migranti. La cooperativa avrà fatto il possibile per ovviare all'inconveniente?”.

Scarichi fognari da pulire

La zona in questione non è servita dalla rete fognaria. Così gli scarichi vanno a finire in un pozzo nero che dev'essere periodicamente svuotato. Interviene il sindaco Fabrizio Bertetto. “Qualche mese fa ho fatto presente ai responsabili della cooperativa Versoprobo che dovevano svuotare la fossa biologica. Qualche tempo dopo, a novembre, mi hanno inoltrato la fattura dell'intervento. Pochi giorni fa dei cittadini sono venuti in municipio a lamentarsi. Martedì ci siamo anche recati a svolgere uno sopralluogo con il vigile urbano per renderci conto della realtà delle cose.

Se sarà necessario sarà coinvolta l'Arpa

Probabilmente ci sarà qualche problema agli scarichi. Se sarà necessario coinvolgeremo l'Arpa. Le fogne arrivano fino a Case Ferrando. C'è in programma di continuare fino a località San Rocco, collegando anche quello stabile. Ma per ora è solo un'intenzione”. Conclude Andrea Montagnini, responsabile della cooperativa Versoprobo: “Esiste un accordo con il sindaco che bisogna chiamare lo spurgo service. Nella giornata di sabato è intervenuta una ditta che si occupa di pulire gli impianti fognari. Sicuramente verrà potenziato il sistema di pulizia dell'impianto fognario della struttura di Rocca Canavese”.

Seguici sui nostri canali