Studenti delle Valli … in Gambia

Progetto scolastico internazionale a Ceres.

Studenti delle Valli … in Gambia

Studenti delle Valli … in Gambia. La scuola “Murialdo” di Ceres.

Studenti delle Valli… in Gambia

E’ partito il progetto della Morus Onlus con il primo collegamento tra le scuole medie di Ceres e di Kalagi. E’ iniziato il progetto di cooperazione internazionale che coinvolge il villaggio e la scuola africana di Kalagi in Gambia, allestito dall’Associazione Morus Onlus di Ceres in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, il comune di Ceres e la scuola media dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Murialdo”, denominato “Ragazzi in Gambia.

Progetto internazionale

L’istruzione e la conoscenza come semi per lo sviluppo”. Il progetto prevede da febbraio a giugno un collegamento mensile audio-video tra le due scuole, tra gli studenti delle classi terze medie, sfruttando internet e la piattaforma skype e il primo è stato effettuato proprio venerdì 8 febbraio dalle 10.30. Superati i primi problemi tecnici, i ragazzi a gruppi di due alla volta hanno iniziato il dialogo in inglese, scambiandosi informazioni reciproche, oltre a quelle strettamente personali, a riguardo della vita in ciascuno dei due paesi.

“Qui fa freddo  e c’è neve”

A fare da tramite tra i due gruppi Musa Jobe, migrante gambiano che proprio a Kalagi aveva frequentato le scuole medie, oggi vicepresidente della Morus Onlus, dopo essere arrivato a Ceres quattro anni fa al termine del suo viaggio. Significativo il momento in cui per far comprendere ai ragazzi africani cosa volesse dire “qui fa freddo e c’è la neve” sia stata portato concretamente in aula della neve, che ovviamente a Kalagi nessuno aveva mai visto.

Presente la Città Metropolitana

Erano presenti per la Città Metropolitana di Torino la consigliera delegata Anna Merlin e i funzionari Carla Gatti, Elena Apollonio e Chiara Ambrogini, il sindaco di Ceres Davide Eboli, per l’Istituto Murialdo la preside Vilma Pont, alcuni degli insegnanti coinvolti nel progetto, Alessandra Aimo Boot, Valentina Chiambretti e Francesco Minniti, per la Morus Onlus il presidente Marino Poma, il vicepresidente Musa Jobe, i consiglieri Luca Baraldo e Baba Sissoko e altri soci.

Potenziare il collegamento…

Al termine è arrivato lo scambio dei compiti per il prossimo collegamento, che sarà effettuato giovedì 7 marzo sempre alle 10.30. Nei giorni immediatamente precedenti, il comune di Ceres ha in progetto di effettuare il potenziamento della linea internet della scuola, che dovrebbe favorire e migliorare la qualità del collegamento.