Studenti lezione di baratto
Piazza Borla ha ospitato il mercatino degli alunni della Primaria di Fiano.
Studenti lezione di baratto. A Fiano si è svolto il mercatino della primaria.
Studenti lezione di baratto
Evitare gli sprechi. Mercatino del baratto per gli alunni della Primaria. Infatti l'iniziativa è stata gradita domenica 26 novembre. L'esposizione di piazza Borla ha radunato numerose famiglie. Tutto è iniziato giovedì 24 quando i ragazzi hanno portato a scuola oggetti ormai superflui. Quindi giocattoli della loro prima infanzia, articoli per la casa. Capi d'abbigliamento ma anche scarpe e libri.
In cambio dei gettoni
Gli alunni in cambio della loro "merce" hanno ricevuto dei gettoni. In numero pari al valore del materiale consegnato. Domenica a ogni prodotto in mostra corrispondeva un certo numero di gettoni. Si potevano scegliere merci di valore pari ai gettoni posseduti. Gli euro sono stati ritirati e posizionati su un cartellone. Così da quantificare gli oggetti riusati. La merce non scambiata sarà data in beneficenza.
Mensa con zero rifiuti
Gli alunni sono stimolati a riusare. Infatti in collaborazione con la mensa si riducono i rifiuti. Piatti e bicchieri sono riutilizzabili. Anche gli scarti di cibo non vengono sprecati. A fine anno scolastico verranno esposti dei cartelloni con i risultati conseguiti. Gli studenti partecipano anche alla settimana europea di riduzione dei rifiuti, in collaborazione con Cisa. Ad esempio i tappi di plastica sono messi da parte. In appoggio alla cooperativa Dalla Stessa Parte di Ciriè.