Studenti lezione di baratto

Piazza Borla ha ospitato il mercatino degli alunni della Primaria di Fiano.

Studenti lezione di baratto
Pubblicato:
Aggiornato:

Studenti lezione di baratto. A Fiano si è svolto il mercatino  della primaria.

Studenti lezione di baratto

Evitare gli sprechi. Mercatino del baratto per gli alunni della Primaria. Infatti  l'iniziativa è stata gradita domenica 26 novembre. L'esposizione di piazza Borla ha  radunato numerose famiglie. Tutto è iniziato giovedì 24 quando  i ragazzi hanno portato a scuola  oggetti ormai superflui. Quindi giocattoli della loro prima infanzia, articoli per la casa. Capi d'abbigliamento ma anche scarpe e libri.

In cambio dei gettoni

Gli alunni in cambio della loro "merce" hanno ricevuto  dei gettoni. In numero pari al valore  del materiale consegnato. Domenica a ogni prodotto in mostra  corrispondeva  un certo numero di  gettoni. Si potevano  scegliere merci  di valore pari  ai gettoni posseduti.  Gli euro sono stati ritirati e posizionati su un cartellone. Così da quantificare  gli oggetti riusati. La merce non scambiata sarà data in beneficenza.

 

Mensa con zero rifiuti

Gli alunni sono stimolati  a riusare. Infatti in collaborazione con la mensa  si riducono i rifiuti. Piatti e bicchieri sono  riutilizzabili. Anche gli scarti di cibo non vengono sprecati. A fine anno  scolastico verranno esposti  dei cartelloni con i risultati conseguiti. Gli studenti partecipano  anche alla settimana europea di riduzione dei rifiuti, in collaborazione con Cisa. Ad esempio  i tappi di plastica  sono messi da parte. In appoggio alla cooperativa  Dalla Stessa Parte di Ciriè.

Seguici sui nostri canali