Cronaca

Taglio degli alberi a Rivarolo, monta la polemica in città

E' scontro aperto sull'operazione in corso tra maggioranza e opposizione

Taglio degli alberi a Rivarolo, monta la polemica in città
Cronaca Rivarolo, 24 Ottobre 2018 ore 10:41

Taglio degli alberi a Rivarolo, è polemica in città. La replica dell'Amministrazione.

Taglio degli alberi a Rivarolo, è polemica in città

Le operazioni di taglio degli alberi che in questi giorni avviene a Rivarolo sta alimentando non poche polemiche. Non solo nelle file dei consiglieri comunali, con l'opposizione, in particolare il gruppo Rivarolo Sostenibile, che chiede di fermare l'operazione. Anche molti cittadini si sono detti profondamente colpiti da quanto sta accadendo.

Sulla questione interviene il vice sindaco

Tocca al vice sindaco, Edoardo Gaetano, spiegare i perché di tale operazione. "L'intervento ha destato particolare attenzione, come del resto era prevedibile. In particolare ha stupito l'altezza del taglio - circa 1 metro - che trova giustificazione in motivo di sicurezza e visibilità, fino alla messa a dimora delle nuove essenze, che richiederanno anche una diversa attenzione nella gestione.

"Il reimpianto avverrà con piante più adatte!

Spiega ancora Gaetano. "Va inoltre smentito ogni allarmismo in merito al reimpianto, che avverrà al momento opportuno, con piante più adatte, e con sistemazione opportuna del terreno di messa a dimora per consentire una più regolare crescita.
L'attenzione al mantenimento ed all'incremento del patrimonio arboreo del Comune, per troppo tempo trascurato o condotto empiricamente, è veramente forte. Anche se è stata fino a poco tempo fa fortemente condizionata da limitazioni di bilancio che imponevano altre priorità".

Dall'opposizione: "Fermate il taglio degli alberi!"

A tale operazione si oppone, con forza, il gruppo Rivarolo Sostenibile, guidato da Marina Vittone. "Gli alberi vengono descritti come “malati terminali”, potenziali propagatori di infezioni varie o sofferenti di anomalie strutturali in parte anche dovute alle potature o capitozzature a cui abbiamo assistito negli anni. In realtà questi alberi non appaiono tutti così compromessi da giustificarne un abbattimento completo e contestuale. Senza contare il pesante impatto estetico che un tale intervento avrà sul profilo dei viali cittadini. Uno scempio".

Chiesto un confronto uregente con la Commissione

L Vittone ed il suo gruppo vogliono un incontro a stretto giro di posta. "Il gruppo “Rivarolo Sostenibile”, chiede un confronto urgente nella Commissione ecologia e ambiente, soprattutto per conoscere il cronoprogramma di abbattimenti e ripiantumazioni: teniamo conto che per abbattere un albero ci vogliono pochi minuti, mentre per vederlo crescere ci vogliono decenni!"

 

image1
Foto 1 di 5

Alberi tagliati a Rivarolo

image2
Foto 2 di 5

Alberi tagliati a Rivarolo

image3
Foto 3 di 5

Alberi tagliati a Rivarolo

IMG_20181023_110847
Foto 4 di 5

Alberi tagliati a Rivarolo

IMG_20181023_110936
Foto 5 di 5

Alberi tagliati a Rivarolo

Seguici sui nostri canali