Tir agganciati in pieno centro a Borgofranco
E' successo mercoledì, 27 ottobre, per fortuna senza arrecare danni alle persone

Tir agganciati in pieno centro a Borgofranco.
Tir agganciati
Due tir agganciati in pieno centro a Borgofranco. E' successo mercoledì, 27 ottobre, per fortuna senza arrecare danni alle persone. "Ma se al posto di " cassonati" si fossero agganciate " autocisterne" l' esito sarebbe stato così favorevole?", se l'è chiesto il sindaco di Borgofranco, Fausto Francisca che da tempo si batte per risolvere questo grave problema viario.




Il commento del sindaco
"In questo momento solo in caso di chiusura autostrada scatta il divieto di transito dei mezzi pesanti con ordinanza sindacale - ha osservato il primo cittadino, pubblicando un post sul suo profilo social - Cosa si sta facendo?" Una soluzione " sostenibile" è già al vaglio del Comune in attesa della circonvallazione di Borgofranco, ferrovie e passaggi livello permettendo.
Il piano per una viabilità alternativa
"Si è dato l' incarico ad un professionista per tracciare un nuovo percorso tra la Provinciale per Quassolo a Campagnola e la intersezione della strada Alcan e la Ss.26 - ha spiegato il sindaco - Se si realizzasse quel tratto in progettazione , utilizzando la strada di Rovescio di Montebuono, i camion potrebbero essere definitivamente deviati dalla Ss26 a nord di San Germano fino alla circonvallazione di Bajo Dora e di lì proseguire verso Banchette oppure aprire un casello leggero tra Baio e Calea, dove indirizzare i Tir, evitando il loro passaggio nel centro di Borgofranco, Montalto, Ivrea, Albiano".