Cronaca
Viabilità in tilt

Tir agganciati in pieno centro a Borgofranco

E' successo mercoledì, 27 ottobre, per fortuna senza arrecare   danni alle persone

Tir agganciati in pieno centro a Borgofranco
Cronaca Ivrea, 28 Ottobre 2021 ore 15:00

Tir agganciati in pieno centro a Borgofranco.

Tir agganciati

Due tir agganciati in pieno centro a Borgofranco. E' successo mercoledì, 27 ottobre, per fortuna senza arrecare   danni alle persone. "Ma se al posto di " cassonati" si fossero agganciate " autocisterne" l' esito sarebbe stato  così favorevole?", se l'è chiesto il sindaco di Borgofranco, Fausto Francisca che da tempo si batte per risolvere questo grave problema viario.

4 foto Sfoglia la gallery

Il commento del sindaco

"In questo momento solo in caso di chiusura autostrada  scatta il divieto  di transito dei mezzi pesanti con ordinanza sindacale - ha osservato il primo cittadino, pubblicando un post sul suo profilo social - Cosa si sta facendo?" Una soluzione " sostenibile" è già al vaglio del Comune  in attesa della  circonvallazione di Borgofranco, ferrovie e passaggi  livello permettendo.

Il piano per una viabilità alternativa

"Si è  dato l' incarico ad un professionista per tracciare un nuovo percorso tra la Provinciale  per Quassolo a Campagnola e la intersezione della strada Alcan e la Ss.26 - ha spiegato il sindaco - Se si realizzasse quel tratto  in progettazione , utilizzando la strada di Rovescio di Montebuono, i camion potrebbero essere definitivamente deviati dalla Ss26  a nord di San Germano fino alla circonvallazione  di Bajo Dora e di lì proseguire verso Banchette oppure aprire un casello  leggero tra Baio e Calea, dove indirizzare i Tir, evitando il loro passaggio  nel centro di Borgofranco, Montalto, Ivrea, Albiano".