Torna stasera a Pont l'evento "La strada della Croce"

L'evento si svolgerà presso la chiesa di San Costanzo dalle ore 21

Torna stasera a Pont l'evento "La strada della Croce"
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna stasera a Pont l'evento "La strada della Croce". Appuntamento dalle ore 21 presso la chiesa di San Costanzo.

Torna stasera a Pont l'evento "La strada della Croce"

A 36 anni dalla prima edizione (1983) ed a 24 dall'ultima (1995), a Pont Canavese, in occasione della Santa Pasqua, ritorna «La Strada della Croce». Nel ricordo dei pontesi che l'avevano ideata, la Parrocchia di Santa Maria e San Costanzo, in collaborazione con il Comune di Pont Canavese, ha deciso di riproporre, venerdì 19 aprile, la storica «Via Crucis», che, tra gli anni Ottanta e Novanta, ha rappresentato uno degli eventi di maggior successo in paese.

L'iniziativa si terrà presso la chiesa di San Costanzo

Una manifestazione che richiamava migliaia di visitatori da tutto il Piemonte, grazie all'avvincente ricostruzione storica della passione di Cristo, alla suggestione delle coreografie e all'intensità della recitazione. Nella nuova edizione la sacra rappresentazione si svolgerà invece interamente presso la Chiesa parrocchiale di San Costanzo, con un'accurata ricostruzione di scene e costumi d'epoca. Gli interpreti, oggi come allora, saranno cittadini pontesi che si caleranno nei panni delle figure sacre rappresentate per far rivivere i momenti salienti della passione di Cristo.

Ricostruiti i momenti di vita di Gesù

La «Strada della Croce» ricostruirà gli ultimi momenti della vita di Gesù e si aprirà con la celebrazione della Pasqua con gli Apostoli, la preghiera nell'Orto degli Ulivi e il tradimento di Giuda. Poi proseguirà con le accuse davanti al Sinedrio, l'interrogatorio di Pilato, la condanna e la salita al Calvario sotto il peso della Croce, l'incontro con la Maddalena e il Cireneo, la crocifissione, la deposizione, la sepoltura e infine l'annuncio glorioso della Resurrezione.

Seguici sui nostri canali