Torneo "Calciobalilla umano" aperte iscrizioni

A Borgaro è organizzato dalla Pro loco nel ricordo dell'ex consigliere Scatena.

Torneo "Calciobalilla umano" aperte iscrizioni
Torino, 04 Ottobre 2018 ore 13:37

Torneo "Calciobalilla umano" aperte iscrizioni. A Borgaro Torinese.

Torneo "Calciobalilla umano" aperte iscrizioni

C'è il torneo di calcio-balilla umano per il primo memorial "Scatena". Sono aperte le iscrizioni alle competizioni in partenza da sabato 13 ottobre. Le gare si terranno in piazza della Repubblica dalle 14. La Pro Loco vuole ricordare la figura di Arturo Scatena. Spiega il presidente Tommaso Villani: “ Si è pensato d'organizzare un torneo per i festeggiamenti patronali. Il nome di Nuccio è stato proposto all'unanimità”. Arturo, detto “Nuccio”, si è occupato dei giovani del paese. Offrendo un'alternativa rispetto all'oratorio. Dal 1985 al 1990 ha svolto il ruolo di consigliere comunale. Inoltre è stato il primo difensore civico del comune di Borgaro. Ha collaborato con i Missionari della Consolata. Parecchi sono stati i suoi viaggi in Africa. Infatti è mancato nel 2002 in Tanzania. Aveva 67 anni.

Calcio-balilla: novità

Dopo sedici anni dalla morte Nuccio sarà ricordato con un'attività in voga tra i giovani. Commenta il sindaco Claudio Gambino: “ Sono iniziative che hanno preso piede in altre città vicine. Grazie all'associazione turistica portiamo questa disciplina anche a Borgaro". Ma in cosa consiste? Ogni squadra è composta dai sei giocatori. I calciatori vengono disposti in una struttura gonfiabile dotata di stecche. La forma è simile a quella del calciobalilla tradizionale. Durante la partita si possono usare testa e piedi. Ma le mani devono restare attaccate alla sbarra.

Il torneo

Verranno formate otto squadre da sei soggetti ciascuna. I campi saranno disposti in piazza. Si parte sabato 13 ottobre dalle 14 alle 17.30. Si prosegue domenica 14 ottobre dalle 10. La finale è prevista per le 11. Occorre iscriversi ai seguenti recapiti: 011.4211243 (martedì e giovedì pomeriggio) o 335.484901.