Proseguono le indagini

Tragedia delle Frecce Tricolori, chiesta l'archiviazione per il Maggiore Del Dò ma le indagini proseguono...

Proseguono le indagini per accertare eventuali altre responsabilità della società che gestisce la sicurezza dell'aeroporto Pertini di Caselle

Tragedia delle Frecce Tricolori, chiesta l'archiviazione per il Maggiore Del Dò ma le indagini proseguono...
Pubblicato:

Tragedia delle Frecce Tricolori, chiesta l'archiviazione per il Maggiore Del Dò ma le indagini proseguono per accertare eventuali altre responsabilità della società che gestisce la sicurezza dell'aeroporto Pertini di Caselle.

Tragedia delle Frecce Tricolori

A quasi due anni dalla tragedia avvenuta il 16 settembre 2023 a San Francesco al Campo, la Procura di Ivrea prosegue le indagini sull’incidente che costò la vita alla piccola Laura Origliasso, di appena 5 anni. Quel pomeriggio, una Freccia Tricolore precipitò subito dopo il decollo dall’aeroporto di Caselle, finendo contro l’auto su cui viaggiava la bambina insieme ai genitori e al fratello.

Birdstrike

Dopo 22 mesi di accertamenti, la Procura – guidata da Gabriella Viglione con la sostituta Valentina Bossi – ha chiesto l’archiviazione dall’accusa di omicidio colposo per il pilota Oscar Del Dò, ritenendo che la causa dell’incidente sia riconducibile a un birdstrike, ovvero all’impatto di un volatile con il motore. L’ipotesi trova riscontro nelle perizie tecniche e nei dati della scatola nera, oltre che in un video amatoriale che riprenderebbe il momento dell’impatto.

Proseguono le indagini

Il giudice per le indagini preliminari dovrà ora valutare la richiesta di archiviazione. Restano invece aperti altri filoni d’indagine per accertare eventuali responsabilità legate alla sicurezza dell’aeroporto, ma la Procura non ha ancora notificato avvisi di garanzia.