Trasporti a Ivrea l'incontro con il M5S

L'appuntamento è venerdì 22 febbraio con il M5S in sala Dora Baltea al Canoa Club di Ivrea.

Trasporti a Ivrea l'incontro con il M5S
Pubblicato:
Aggiornato:

Trasporti a Ivrea l'incontro venerdì 22 febbraio con il M5S in sala Dora Baltea al Canoa Club di Ivrea.

Trasporti a Ivrea

Si parlerà anche di trasporti a Ivrea  venerdì 22 febbraio con il M5S in sala Dora Baltea al Canoa Club di Ivrea.   Grazie alla presenza al tavolo del candidato alla Regione Piemonte Giorgio Bertola, del Vice Sindaco della Città Metropolitana Marco Marocco, del Consigliere di Ivrea Massimo Fresc e della deputata valdostana Elisa Tripodi, si farà un’analisi approfondita di quella che rappresenta la nuova visione delle autostrade e ferrovie che interessano il territorio eporediese.

Liberalizzare l'autostrada

Condiviso è il tema di rendere pubblico l’utilizzo e la gestione della A5 (Torino – Aosta) e di aprire un nuovo casello nella zona di San Bernardo, per permettere al traffico di defluire dal centro abitato su una autostrada attualmente poco utilizzata per i costi esagerati dei pedaggi. Ciò permetterebbe sicuramente un miglioramento della qualità di vita cittadina, perché i centri urbani interessati verrebbero liberati da traffico e smog.

La ferrovia

Per quanto riguarda il traffico ferroviario, sono necessari e non più procrastinabili interventi di ammodernamento della tratta Ivrea – Torino; una linea ormai lenta ed obsoleta che crea quotidianamente numerosi disagi ai pendolari per ritardi insostenibili. L’ammodernamento della linea è ancor più importante perché rappresenta il collegamento diretto tra la Valle d’Aosta e Torino. Una bella occasione per i cittadini di Ivrea di confronto sugli importanti temi che toccheranno la vita di milioni di cittadini e di tematiche locali troppo spesso dimenticate.

Commenti
Giancarlo Canil

Ho viaggiato per 7 anni sulla tratta Ivrea - Torino dal 1998 al2004 e non c'è stato un solo giorno in cui il treno è stato puntuale nei 4 appuntamenti (A/R). La linea ferroviaria deve essere a doppio binario ed elettrificata sino ad Aosta. Inoltre il tracciato che passa da Chivasso è medioevale. Nel 2019 pretenderei di arrivare a Torino in 20 minuti. Investite nelle linee dei pendolari, non voglio pagare l'alta velocità con i miei soldi e non poterci andare sia per il costo che per le ubicazioni delle stazioni. Coraggio tra 100 anni ci sarà l'automobile aeroplano, povero bel Paese.

Seguici sui nostri canali