Cronaca

Trasporti Gtt da lunedì i nuovi orari: problemi risolti?

Trasporti Gtt da lunedì i nuovi orari: problemi risolti?
Cronaca Ivrea, 11 Luglio 2020 ore 15:09

Trasporti Gtt da lunedì i nuovi orari, fine dei disguidi?

Trasporti Gtt da lunedì i nuovi orari

Si avvia a soluzione la questione della riduzione delle corse di GTT nella conurbazione di Ivrea dopo il lockdown.
Il problema era già stato posto dalla Giunta di Ivrea e dall’Assessore alla mobilità Giuliano Balzola ben prima della discussione avvenuta durante l’ultimo Consiglio Comunale. Infatti una prima riunione si era svolta lo scorso 30 giugno con l’Agenzia per la Mobilità piemontese.

Contro l'orario estivo

Tale riunione era stata richiesta in relazione all’entrata in vigore dell’orario estivo del trasporto Pubblico Locale della conurbazione di Ivrea, in cui era stato fatto rilevare che era totalmente mancata la concertazione tra concessionaria GTT, Comune capofila e Agenzia. Ciò aveva determinato la mancanza di copertura adeguata in alcune fasce orarie su diverse linee.
Il vice coordinatore dell’area omogenea Ricca, presente a entrambe le riunioni con il coordinatore e Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli: “Sarebbe un grave errore anche di prospettiva mantenere un ridotto livello di servizio; alimenterebbe la disaffezione verso il Tpl con la convinzione di una prospettiva non positiva del servizio di trasporto ed un allontanamento verso soluzioni alternative di tanta parte dell’utenza”.

Sorpresa per tutti

Rilevato che neppure l’Agenzia per la Mobilità era stata informata delle modifiche degli orari, ci si era lasciati con l’impegno da parte dell’Agenzia stessa di organizzare un nuovo incontro con la presenza di GTT. Tale incontro è avvenuto il 9 luglio e, durante lo stesso, sono state fatte rilevare a GTT le criticità sia di metodo che di sostanza rispetto agli orari adottati che generavano vuoti di passaggio che in alcuni momenti della giornata andavano fino a 4 ore.

L'impegno

Giuliano Balzola: “Gtt mi ha comunicato che da lunedì verranno pubblicati i nuovi orari in cui non ci saranno più delle pause tra un passaggio e l’altro superiori ad 1 ora. Questo dovrebbe riportare di fatto ad un servizio pari all’87% in linea con periodo del fermo scuole”. Per agosto invece si sono ricevute rassicurazioni che non verranno soppresse le linee come l’anno scorso, ma nello specifico se ne parlerà più avanti.