Trasporto sociale: Ciss 38 e Auser Valperga e Ivrea uniscono le forze

Auser Ivrea e Valperga e Ciss 38 uniscono le forze per implementare e migliorare i servizi di trasporto sociale in favore dei cittadini.

Trasporto sociale: Ciss 38 e Auser Valperga e Ivrea uniscono le forze
Rivarolo, 17 Ottobre 2018 ore 16:43

Novità importante in tema di trasporto sociale per i canavesani. Nei locali valperghesi della storica ex società di mutuo soccorso, siglato l'accordo di collaborazione tra Ciss 38 e Auser Valperga.

Trasporto sociale novità

Auser Ivrea e Valperga e Ciss 38 uniscono le forze per implementare e migliorare i servizi di trasporto sociale in favore dei cittadini. Merito di un importante accordo di collaborazione e sussidiarietà tra i due sodalizi sottoscritto a Valperga nei locali dell’ex Società operaia di Mutuo Soccorso. "Il Consorzio – spiegano dal Ciss 38 - svolge il servizio gratuito di trasporto sociale da dieci anni. Si tratta di un'iniziativa rivolta alle persone in carico ai servizi sociali con un Isee inferiore ai 10mila euro".

Accordo Ciss 38 e Auser Ivrea e Valperga

Nel 2017, vi sono state 544 richieste di cui purtroppo 122 negate e 74 disdette. Il 25% dei trasporti negati è in maggior parte riconducibile al problema dei mezzi. "Il Ciss dispone di un solo mezzo dedicato a questo compito, il “Pulmino amico”. A fronte di 12 i volontari a disposizione". Nel 2018, i 7 volontari Auser Valperga, ben coordinati dal responsabile Walter Sandretto, hanno percorso ben 2mila 656 chilometri in 54 uscite. La collaborazione con Auser Ivrea e Valperga consentirà di soddisfare un maggior numero di richieste. Il Consorzio avrà inoltre la possibilità di indicare i soggetti con priorità nell'utilizzo del servizio di trasporto sociale.