Trattati i primi pazienti

Trattamento con il Plasma: l'Asl To4 aderisce allo studio

L'obiettivo è comprendere l'efficacia di questo trattamento per migliorare e aumentare le guarigioni da Covid-19.

Trattamento con il Plasma: l'Asl To4 aderisce allo studio
Pubblicato:

Importante impegno da parte del Servizio Trasfusionale. Trattamento con il Plasma: l'Asl To4 aderisce allo studio.

Trattamento con il Plasma: l'Asl To4 aderisce allo studio

In questi giorni si sta facendo un gran parlare dell'utilizzo del cosiddetto plasma iperimmune per cercare di far guarire in maniera più veloce e completa le persone colpite dal Covid 19. Anche l'Asl To4, per mezzo del Servizio Trasfusionale diretto dal dottor Roberto Freilone ha deciso di aderire allo studio regionale, il quale coordinato dalla Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città delle Salute e della Scienza di Torino.

L'obiettivo è capirne a fondo l'efficacia

L’obiettivo è valutare se l'uso del plasma contenente anticorpi neutralizzanti anti Sars-CoV-2 proveniente da soggetti convalescenti da covid-19, in aggiunta al trattamento standard, sia più efficace del solo trattamento standard.

Due piazienti sono stati trattati a Ciriè

Nella giornata di ieri, venerdì 15 maggio, nell'ospedale di Ciriè  sono stati trattati con plasma iperimmune due pazienti affetti da covid-19 in gravi condizioni respiratorie. Il plasma è stato reso disponibile dal Servizio di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara, diretto dal dottor Gennaro Mascaro. Proprio a Novara è stata di recente avviata la sperimentazione in Piemonte in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia.

Le parole del direttore generale Ardissone

“La possibilità di utilizzare questa possibilità terapeutica si è concretizzata in tempi rapidissimi - le parole del Direttore Generale dell’Asl To4, dottor Lorenzo Ardissone - grazie alla tradizionale collaborazione tra il nostro Centro e quello di Novara”.

Seguici sui nostri canali