Montagna

Tre interventi in poche ore per il Soccorso Alpino

Escursionisti in difficoltà nella giornata di oggi nelle valli torinesi.

Tre interventi in poche ore per il Soccorso Alpino
Pubblicato:

Tre interventi in poche ore per il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Escursionisti in difficoltà nella giornata di oggi nelle valli torinesi.

Tre interventi in poche ore

Nella giornata di oggi i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno portato a termine tre interventi che hanno richiesto l'eliambulanza 118 per soccorrere persone infortunate nella provincia di Torino. Il primo intervento si è svolto presso il Canale Ungherini che scende verso Beaulard dalla punta Charrà, comune di Oulx. Uno scialpinista 50enne è precipitato in fase di discesa riportando un politrauma dopo una caduta di 150/200 metri. La chiamata è stata effettuata intorno alle 11.30, sul posto è intervenuta l'eliambulanza 118 con tecnico di elisoccorso, l'equipe sanitaria e l'unità cinofila da valanga a supporto. L'uomo è stato recuperato e condotto in ospedale con un codice giallo.

Ferita al capo

Pochi minuti dopo, una chiamata proveniente dalla strada innevata che conduce al rifugio Selleries, comune di Roure, per un escursionista scivolato sul ghiaccio con una ferita lacerocontusa al capo. Anche in questo caso è intervenuta l'eliambulanza 118 per recuperare e ospedalizzare il paziente.

Colle della Rho

Intorno alle 14 la centrale operativa è stata nuovamente attivata per uno scialpinista caduto poco sotto il colle della Rho, comune di Bardonecchia. L'uomo era con una comitiva di cui faceva parte anche un medico che gli ha prestato i primi soccorsi ipotizzando un probabile pneumotorace. È nuovamente intervenuta l'eliambulanza 118 per recupero e ospedalizzione.

Seguici sui nostri canali