evento online

"Trent'anni in vista": il documentario sulla storia dell'APRI-onlus

L'associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti venne fondata esattamente il 21 giugno 1990.

"Trent'anni in vista": il documentario sulla storia dell'APRI-onlus
Pubblicato:
Aggiornato:

"Trent'anni in vista": il documentario sulla storia dell'APRI-onlus per festeggiare una tappa importante dell'associazione ro Retinopatici e Ipovedenti.

Documentario sulla storia dell'APRI-onlus

Il 2020, con tutte le difficoltà e i problemi che lo hanno contraddistinto, non ha consentito all'APRI-onlus di festeggiare, con la dovuta serenità, il trentesimo anniversario dalla nascita. L'associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti venne infatti fondata esattamente il 21 giugno 1990.

L'associazione ha tuttavia solennizzato l'evento, in modalità online come è consentito, attraverso la realizzazione di un documentario video, affidato al giovane regista veneto Tommaso Parise, nel quale si è cercato di riassumere la storia del sodalizio, il suo graduale ampliamento e le motivazioni sociali che lo animano.

TRENT'ANNI IN VISTA!

Il titolo recita emblematicamente: TRENT'ANNI IN VISTA! Nel filmato sono contenute alcune interviste, immagini di repertorio degli anni passati, testimonianze sul presente e speranze rivolte al futuro. Nonostante la trama risulti perfettamente accessibile anche ai disabili visivi, nelle fasi iniziali è stata inserita, per maggiore chiarezza, una sintetica audiodescrizione delle principali scene.
"Chiediamo di iscriversi al nostro canale Youtube affinché l'opera di sensibilizzazione online di APRI-onlus possa ampliarsi, specialmente in questo momento di difficoltà per le iniziative in presenza fisica: https://www.youtube.com/channel/UCnkKMEpdrIEdGVuxCPbBMdA" dicono dall'associazione.

Seguici sui nostri canali