Menu
Cerca

Uomini e donne al volante, ormai c’è parità

L’assicurazione auto in Piemonte ha un costo pressoché identico per donne e uomini. A rivelarlo un'indagine di SosTariffe.it che ha analizzato tutti i preventivi arrivati al sito nel 2016 individuando le differenze di prezzo tra uomini e donne. 

Uomini e donne al volante, ormai c’è parità
11 Agosto 2016 ore 15:28

L’assicurazione auto in Piemonte ha un costo pressoché identico per donne e uomini. A rivelarlo un’indagine di SosTariffe.it che ha analizzato tutti i preventivi arrivati al sito nel 2016 individuando le differenze di prezzo tra uomini e donne. 

Secondo l’osservatorio in Piemonte non c’è disparità di costo in base al sesso, ed entrambe le categorie di assicurato pagano in media circa 627 euro per l’rc auto. Uno dei principali dati anagrafici che influiscono sul prezzo dell’assicurazione è sicuramente il sesso dell’automobilista. Quanto può arrivare a  costare i premi per le Rc auto in Piemonte per le donne e per gli uomini ed esistono differenze di costo in base al sesso dell’assicurato? I dati dello studio di SosTariffe.it non hanno evidenziato disparità. Oltre al sesso del richiedente nell’analisi sono stati analizzati l’età, la professione, la classe di merito di appartenenza, il numero di incidenti e da quanti anni si è assicurati, indicati dai richiedenti piemontesi nel 2016. In questo modo è stato ottenuto una sorta di identikit dell’assicurato tipo canavesano: età media 43 anni, costo intorno ai 600 euro, 0.2 la media degli incidenti dichiarati negli ultimi 5 anni e le classe di merito media di appartenenza è la 4° sia per donne che per uomini.  In entrambi i generi la professione prevalente è l’impiegato, ma molte richieste sono arrivate da donne casalinghe e uomini operai. Da notare però che è nettamente superiore la domanda di preventivi arrivati da uomini (oltre il 73% dei preventivi piemontesi) rispetto che alle donne (solo il 26% dei richiedenti è donna).

Condividi