Cronaca

Vaccini multa in arrivo da parte della Regione a chi non rispetta la legge

Tavolo tecnico delle Regioni a Roma.

Vaccini multa in arrivo da parte della Regione a chi non rispetta la legge
Cronaca Torino, 25 Aprile 2018 ore 17:53

Vaccini multa in arrivo per coloro che non hanno rispettato la normativa. Ci sarà, infatti, una multa per l’esavalente, un’altra per il trivalente Mpr.

Vaccini multa in arrivo

Si tratta di una doppia multa e non di una cumulativa quella pensata dalla Regione Piemonte nei confronti delle persone che non ottemperano alla normativa. Infatti ci sarà una sanzione per coloro che non avranno sottoposto il bambino al vaccino dell’esavalente mentre una seconda per coloro che, invece, un’altra per chi ha detto no all’Mpr, cioè morbillo-parotite-rosolia.

I motivi

Si tratta di proposte che sono emerse nel corso del gruppo di lavoro delle Regioni a Roma. Questa presa di posizione centrale è nata per dare delle indicazioni generali e per entrare nella fase due dell’attuazione della legge. Una legge che obbliga i bambini dagli 0 ai 16 anni a sottoporsi alle vaccinazioni pena le sanzioni, e in età da 0 a 5 anni, anche l’allontanamento dalle scuole.

Ancora molti dubbi

Intanto si attende di conoscere anche le metodologie per difendersi ed evitare le multe. Infatti, le famiglie inadempienti dovranno presentare una memoria difensiva per cercare di evitare la sanzione. E a chi dovranno inviarla? Se poi dovranno pagarla la multa, perchè il motivo non è ritenuto valido o perché non l’hanno presentata, a chi dovranno versarla? Su quale conto?