emergenza covid-19

Vaccino Covid per gli over 80, al via da oggi la prenotazione

7 i punti vaccino nell'Asl To4: Ivrea, Cuorgnè, Castellamonte, Ciriè, Chivasso, Settimo Torinese, Crescentino.

Vaccino Covid per gli over 80, al via da oggi la prenotazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 21 febbraio 2021, si darà avvio anche alla campagna di vaccinazione della popolazione over 80. Da oggi è possibile prenotarsi al proprio medico di base.

Vaccino Covid per gli over 80

Da oggi, lunedì 15 febbraio 2021, è possibile per gli over 80 segnalare al proprio medico di base l'adesione a sottoporsi al vaccino anti Covid. I pazienti aderenti all'iniziativa saranno segnalati in un apposito portale dal medico di famiglia ed a seguito di ciò, l'ASL provvederà a contattare direttamente il paziente per la somministrazione del vaccino al numero indicato. In sede di adesione non sarà possibile concordare giorno o orario della somministrazione e tantomeno sarà possibile indicare dove sarà somministrato.

La somministrazione dei vaccini inizierà a far data da domenica 21 febbraio e continuerà fino a esaurimento della relativa categoria.

Come funzionerà

Ogni medico di medicina generale determinerà le priorità di vaccinazione degli ultra80enni che ha in carico sulla base delle patologie di ognuno e le caricherà su un’apposita piattaforma. L’Asl di appartenenza invierà ad ogni anziano una lettera e un sms per indicare luogo della vaccinazione, che non sarà lo studio del medico, che non può conservare i vaccini Pzifer e Moderna che saranno utilizzati, ma 60 tra poliambulatori distrettuali, case della salute e altre sedi. Qui saranno presenti i medici di medicina generale per la somministrazione del vaccino.

La logistica sarà curata dall’Asl, anche utilizzando i volontari della Protezione civile e delle Croci. Saranno i medici di famiglia ad inoculare le dosi. Le persone che non possono spostarsi verranno prese in carico dall’Asl, che invieranno a domicilio medico e infermieri. Ogni medico dovrà occuparsi in media di 125 over80. L’obiettivo è vaccinare 10.000 persone al giorno.

Nel frattempo nelle Rsa continuerà la vaccinazione dei nuovi ingressi e degli operatori neo assunti.

Dove

Per rafforzare la squadra vaccinale arriveranno in Piemonte 181 fra infermieri e medici messi a disposizione dalla struttura commissariale nazionale.

7 i punti vaccino nell'Asl To4: Ivrea, Cuorgnè, Castellamonte, Ciriè, Chivasso, Settimo Torinese, Crescentino.

Seguici sui nostri canali