Vendi oggetti usati? Occhio ai finti compratori

Segnalate delle truffe a danno di persone che cercano di vendere online articoli usati.

Vendi oggetti usati? Occhio ai finti compratori
Pubblicato:

Vendi oggetti usati? Occhio ai finti compratori. Negli ultimi giorni, infatti, sono state segnalate delle truffe a danno di persone che cercano di vendere online articoli usati.

Oggetti usati in vendita

I colleghi di Novara Netweek riportano che sono state segnalate truffe tramite i più comuni siti specializzati, che vengono raggirati durante la compravendita online.

La tecnica

La tecnica, usata dal finto compratore, è semplice: si mostra interessato all’acquisto;negozia la cifra di vendita; pattuisce il metodo di pagamento sotto forma di “vaglia online”. Il venditore viene invitato a ricevere il pagamento presso uno sportello bancomat (in particolare ATM Postamat), in modalità di accredito sulla propria carta “bancomat”. Tuttavia, le carte con funzione “bancomat” non possono ricevere denaro. A quel punto, il compratore comunica telefonicamente al venditore le indicazioni per procedere all’incasso, così, l’ignaro venditore, si trova invece ad eseguire un’operazione di addebito della propria carta a favore di un’altra prepagata, per una cifra corrispondente al suo plafond giornaliero o all’importo dell’oggetto posto in vendita.

A fronte di richieste anomale o sospette, segnalarle immediatamente l’accaduto chiamando il 112.

Seguici sui nostri canali