Cronaca
Nomine

Vigili del fuoco di Lanzo cambio al vertice del distaccamento

Nuovo responsabile del distaccamento è Gianpiero Cresto Lobia, suo vice Marco Alessio Monetti

Vigili del fuoco di Lanzo cambio al vertice del distaccamento
Cronaca Lanzo e valli, 10 Maggio 2020 ore 12:36
Vigili del fuoco di Lanzo cambio al vertice del distaccamento.

Vigili del fuoco  di Lanzo

Per i Vigili del fuoco Volontari di Lanzo c’è un cambio alla guida del distaccamento. Lascia l’incarico il vigile Giorgio Barra stimato da tutti i suoi compagni, dopo un quinquennio di onorato servizio a capo della sezione.  Barra chiude con un bilancio positivo ed all’attivo molti eventi umanitari e non solo: i festeggiamenti per i 130 anni di fondazione, quattro missioni a Norcia ed Amatrice congiunte con la Cadetti Reclute Pompieri di Lanzo. Inoltre  l’importante riparazione all’autopompa e l’ingresso dei nuovi pompieri provenienti dai cadetti.

Nuovo comandante

Il Comandante Provinciale di Torino, ingegnere Marco Frezza, ha nominato il caposquadra Gianpiero Cresto Lobia (in foto a sinistra)  che subentra come nuovo responsabile del distaccamento a Lanzo Torinese. Il caposquadra Marco Alessio Monetti (nella foto a destra) fornirà supporto, affiancandolo nel suo incarico. I nuovi responsabili, oltre alle ordinarie attività di servizio e soccorso tecnico urgente, hanno gestito diversi interventi di protezione civile in ausilio della popolazione per il contenimento del Covid – 19. Tutto il gruppo dei Vigili del Fuoco di Lanzo esprime il suo benvenuto, augurando buon lavoro al nuovo direttivo.

Chi vuole diventare volontario?

L’attività del distaccamento lanzese ad oggi è coadiuvata anche dal nuovo funzionario; poche settimane prima del cambio della guardia, il Ministero dell’Interno ha emanato il decreto di funzionario tecnico all’ex   Ivano Venerandi, che è in attesa del prescritto corso. La sezione  Lanzo opera nei comuni delle tre valli, è dotata di potenti mezzi antincendio e di soccorso, il corpo aveva subito una diminuzione significativa in seguito ad un numero ingente di pensionamenti. Per questa ragione alcuni dei pompieri hanno fondato cinque anni fa la Cadetti Reclute Pompieri con lo scopo di assoldare nuovi aspiranti vigili. Le persone interessate a questo tipo di formazione, ragazzi e ragazze, che sognano un posto in prima fila per la difesa e l’aiuto della popolazione possono recarsi nella caserma di via Uppia 20 a Lanzo o telefonare al Vigile Stefano Barontini reperibile al 3929815008.