Cordoglio in città

Volpiano in lutto per la scomparsa di Armando Simondi

Negli anni ‘80 è stato Direttore Sportivo dell’allora Volpiano Calcio.

Volpiano in lutto per la scomparsa di Armando Simondi
Pubblicato:

Volpiano in lutto per la scomparsa di Armando Simondi.

Volpiano in lutto

«Chi vive nel cuore di chi resta, non muore mai» recita un antico adagio. Dirigente e uomo d’altri tempi, al servizio della comunità canavesana dove tutti hanno potuto apprezzare le sue doti. E’ stata una settimana di lutto e profondo cordoglio quella vissuta a Volpiano per la scomparsa di Armando Simondi. Conosciuto e ben voluto da tutti, aveva 80 anni e tanti in paese ricordano la sua grande energia a servizio degli altri.

La passione per il calcio

Negli anni ‘80, Armando Simondi è stato Direttore Sportivo dell’allora Volpiano Calcio. Un periodo di intenso lavoro per i giovani calciatori che oggi viene ricordato con emozione dal presidente dell’epoca, Gino Gronchi. «Si occupava di coordinare tutte le squadre – racconta l’ex presidente volpianese – e all’epoca avevamo ben dieci selezioni giovanili oltre alla prima squadra». Le sue immense capacità lo hanno portato fino ai vertici della dirigenza sportiva, ottenendo un importante incarico a Roma, nella Federcalcio.

Il cordoglio

«Ci metteva sempre anima e corpo in tutto ciò che faceva – continua Gino Gronchi – senza chiedere nulla in cambio. Erano altri tempi, certo. All’epoca i dirigenti lavoravano come se fossero una grande famiglia. Aveva inoltre una grande competenza frutto dei suoi anni di formazione. In quel periodo Volpiano contava circa 12mila abitanti. Gli iscritti alle diverse squadre sportive, non solo calcio, erano più di novecento». Armando Simondi era anche il referente Associazione per la tutela e la conservazione del Santuario Madonna delle Grazie: un’attività dispendiosa per la quale la Parrocchia di Volpiano non può che essere grata. Armando lascia l’adorata moglie Graziella e le tante persone che gli hanno voluto bene. I funerali del pensionato volpianese si sono svolti venerdì scorso, 22 gennaio.

Seguici sui nostri canali