Volpiano, terreni demaniali occupati senza concessione: tre agricoltori denunciati
I Carabinieri Forestali scoprono oltre 25 ettari coltivati abusivamente lungo il Po
![Volpiano, terreni demaniali occupati senza concessione: tre agricoltori denunciati](https://primailcanavese.it/media/2025/02/terreni-agricoli-4-420x252.jpeg)
Volpiano, terreni demaniali occupati senza concessione: tre agricoltori denunciati. I Carabinieri Forestali scoprono oltre 25 ettari coltivati abusivamente lungo il Po. La Regione Piemonte calcola un mancato introito di almeno 86mila euro.
Volpiano, terreni demaniali occupati senza concessione
I Carabinieri del Reparto Tutela Forestale e Parchi come specialità svolge attività di vigilanza ambientale anche nelle aree di pertinenza dei principali corpi idrici del territorio.
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Volpiano hanno eseguito, dal luglio 2024 al gennaio 2025, dei servizi di vigilanza ambientale e sopralluoghi in campo che consentivano di accertare, su terreni demaniali appartenenti al precedente ramo acque del fiume Po, l’occupazione da anni e la coltivazione (con colture agricole stagionali - cerealicole e leguminose), da parte di agricoltori, in assenza di concessione del Settore Tecnico Regionale - Città Metropolitana di Torino.
L’attività di concerto con il personale tecnico della Regione Piemonte – Settore Tecnico Regionale Città Metropolitana di Torino e il contributo del 1^N.E.C. di Volpiano ha consentito di accertare l’occupazione senza titolo di uso di una superficie pari a 254.107 metri quadrati (25,4107 ettari).
Danno erariale
La Regione Piemonte ha calcolato il mancato versamento del canone annuo per l’intera superfice in € 8.621,00. L’autorità competente provvederà inoltre, al recupero dei canoni dovuti con le maggiorazioni e gli interessi previsti per 10 annualità portando complessivamente al mancato introito per la Regione Piemonte per un importo non inferiore a € 86.210,00 a cui si sommeranno le maggiorazioni e gli interessi di legge previsti.
Denunciati
Al termine delle indagini sono stati deferiti, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Ivrea, i tre responsabili che, nel corso degli anni hanno occupato i terreni demaniali senza concessione.
Fotogallery
![terreni agricoli 1](https://primailcanavese.it/media/2025/02/terreni-agricoli-1.jpeg)
![terreni agricoli 2](https://primailcanavese.it/media/2025/02/terreni-agricoli-2.jpeg)
![terreni agricoli 3](https://primailcanavese.it/media/2025/02/terreni-agricoli-3.jpeg)
![terreni agricoli 4](https://primailcanavese.it/media/2025/02/terreni-agricoli-4.jpeg)