Cronaca
Eporediese

Voragine sulla provinciale traffico in tilt

Il transito dei mezzi è stato deviato su Quassolo e Tavagnasco causando ingorghi.

Voragine sulla provinciale traffico in tilt
Cronaca Ivrea, 03 Giugno 2020 ore 19:29

Voragine sulla provinciale traffico in tilt a Settimo Vittone.

Voragine sulla provinciale

Una voragine sulla provinciale a Montestrutto ha mandato il traffico in tilt oggi pomeriggio, mercoledì 3 giugno. Il transito dei mezzi è stato deviato su Quassolo e Tavagnasco causando ingorghi. I tecnici sono al lavoro per capire come si sia creata: lungo il tratto erano in corso lavori di manutenzione.

Il cedimento dell'asfalto

Erano in corso i lavori per la realizzazione del collettore fognario Smat che collegherà Carema a  Montalto Dora. Nel tratto sottostante si stava dunque scavando la galleria per sistemare poi le tubature. Secondo indiscrezioni, l'asfalto aveva già dato segni  di cedimento. Inoltre, già mesi fa uno dei macchinari  era rimasto bloccato  lungo lo scavo. Ed i lavori erano stati interrotti  a lungo. La ditta incaricata per l'esecuzione dell'intervento si era aggiudicata l'appalto con un ribasso quasi del 50 per cento.

La riparazione

La voragine è stata chiusa e da giovedì, 4 giugno, si circola a senso unico alternato, sulla statale 26 della Valle d’Aosta all’altezza di Settimo Vittone. A regolare il traffico da e per la Valle d’Aosta è un semaforo. E stato anche riparato   il guasto all’acquedotto provocato dal cedimento del terreno ed è stato ripristinato il servizio idrico. Ieri a causa del cedimento era mancata anche l'erogazione dell'acqua.