4 novembre celebrato a Borgaro anche dagli studenti

E' stata la prima volta che le scuole hanno preso parte alla commemorazione.

4 novembre celebrato a Borgaro anche dagli studenti
Cultura Torino, 05 Novembre 2019 ore 11:33

A Borgaro Torinese gli studenti hanno celebrato la Giornata dell'Unità Nazionale e delle forze armate. L'appuntamento si è svolto ieri, lunedì 4 novembre.

Esordio dell'istituto comprensivo

Per gli alunni borgaresi è stata un prima volta. Ci si è ritrovati in piazza della Repubblica per la commemorazione della fine della Prima Guerra Mondiale. Dichiara Lucrezia Russo, dirigente scolastica dell'istituto comprensivo di Borgaro: “Per la prima volta in assoluto le scuole vi hanno preso parte. Questa è stata l'occasione per esprimere il più alto sentimento di riconoscenza alle forze armate e a quanti, anche giovanissimi, si sono immolati per l’Unità Nazionale”.

Elementari e medie protagoniste

Protagonisti sono stati i giovani e docenti delle scuole del territorio. In particolare sono scese in piazza le quarte elementari e prime medie. Il sindaco Claudio Gambino ha insistito sui valori d'identità nazionale trasmessi tramite uno dei conflitti più sanguinosi della storia d'Italia. La mattinata è proseguita con la sfilata fino al mausoleo del cimitero dove è stata deposta una corona d'alloro.

Ritrovo a Mappano

A Mappano, nel pomeriggio di lunedì 4, la popolazione si è ritrovata intorno al monumento dei Caduti di via Generale Dalla Chiesa. Hanno aderito diverse associazioni d'arma e il Comitato per i Servizi. Annuncia il presidente Aldo Coppi: “ Intendiamo rifondare il Gruppo Alpini a Mappano. Ho già ricevuto il consenso del sindaco Francesco Grassi”.

4 novembre celebrato a Borgaro anche dagli studenti