Cultura

8 marzo a Ciriè Palazzo D'Oria ospita i festeggiamenti

Ricordo di alcune donne celebri ciriacesi che si sono distinte in un campo specifico.

8 marzo a Ciriè Palazzo D'Oria ospita i festeggiamenti
Cultura Ciriè, 03 Marzo 2018 ore 15:48

8 marzo a Ciriè un evento dedicato alle donne, ma anche gli uomini potranno partecipare.

8 marzo a Ciriè

Nel mese di marzo, saranno diverse le iniziative dedicate alla donna, promosse dall’amministrazione comunale e realizzate anche grazie alla collaborazione di diverse realtà associative, operanti in ambiti sociali e culturali.
Il ciclo di incontri dedicati alla violenza di genere, sviluppati in collaborazione con ASL TO4, è già iniziato venerdì 23 febbraio con una serata in Salone Consiliare, che ha visto la presenza – nonostante le avverse condizioni atmosferiche – di alcune decine di donne e uomini, che hanno dato luogo a un interessante momento di confronto e approfondimento. Proseguirà, sempre nel Salone Consiliare di Palazzo D’Oria con inizio alle 21.00, con due ulteriori serate, rispettivamente venerdì 16 marzo e venerdì 20 aprile 2018.

Cinema al femminile

Martedì 6 marzo prenderà il via il ciclo di cinema al femminile “Ladies” presso la Biblioteca A. Corghi: tre gli spettacoli in programma, nei vari martedì del mese fino al 20 marzo, con inizio alle 21.00: primo film in programma, “Il diritto di contare”, cui faranno seguito nelle settimane successive “Pina” e “8 donne e un mistero”.

La festa della donna

Un evento particolare, tutto al femminile, è stato organizzato per la serata dell’8 marzo, in occasione della Festa della Donna.
Dando continuità a quanto già proposto lo scorso anno, nel Salone Consiliare di Palazzo D’Oria saranno ricordate tre donne che, con il loro lavoro e il loro impegno, hanno lasciato un’impronta indelebile nella vita della Città: Evelina Bessone, Irma Raineri e Maria Carmela Vizzuso. Per ricordarle con la dignità che meritano, saranno presenti rappresentanti delle realtà associative che stanno portando avanti i progetti e le attività delle tre signore commemorate, per portare testimonianze della loro importante attività, a favore dei cittadini ciriacesi e non solo.
La serata proseguirà con una visita inedita alla Quadreria dei Marchesi, con l’accompagnamento di una guida d’eccezione: un modo nuovo per scoprire le donne della famiglia D’Oria, con interessanti aneddoti e curiosità sulla loro vita e sul loro soggiorno a Cirié.
Una serata quindi all’insegna del ricordo e della curiosità, con in più la possibilità di scoprire, in modo inconsueto, la ricchezza architettonica e culturale del prestigioso Palazzo D’Oria, che ospita la sede comunale.
La serata, a ingresso libero, inizierà alle 20.45, in Salone Consiliare (ingresso da via Dante). A questo evento sono naturalmente invitate tutte le donne ma potrnno partecipare anche gli uomini.

8 marzo a Ciriè