A Castellamonte tante iniziative dedicate alla ceramica

A Castellamonte tante iniziative dedicate alla ceramica
Pubblicato:

A Castellamonte sono in programma nei prossimi mesi tante iniziative dedicate alla ceramica.

Tante iniziative dedicate alla ceramica

Finalmente potremo mettere le “mani in pasta” con le numerose iniziative dedicate alla ceramica, che in primavera il Comune e la rinnovata Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte organizzeranno.

Campionato mondiale di tornitura d’argilla

Si annuncia grande attesa per l’evento che per la prima volta avrà luogo nella città canavesana, il Campionato mondiale di tornitura d’argilla che si terrà nel mese di giugno. Stimolo per coloro, anche solo per curiosità, vogliano ammirare una antica arte, celata sovente nelle botteghe artigiane.

“Buon Giorno Ceramica”

L’occasione che anticipa il grande evento, rimane su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Buon Giorno Ceramica” il 16 e 17 Maggio che coinvolge tutte le città della ceramica e invita gli appassionati a visitare gli Atelier di tutta Italia.
Domenica 17 Maggio, L’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte aprirà il suo laboratorio a chi voglia sperimentarsi con questa antica disciplina artistica, formatura di oggetti con i torni moderni o tradizionali.
Sarà possibile trovare i materiali adatti per imparare e provare con le proprie mani le sensazioni tattili che solo chi ne ha conosciuto gli aspetti ne può raccontare i benefici. Laboratorio gratuito e aperto a tutti.

Mostra “AMARCORD 3.0 La Tupinota ”

Nei giorni di Buongiorno Ceramica verrà anche inaugurata al Centro Congressi Martinetti di Castellamonte la Mostra “AMARCORD 3.0 La Tupinota ”.
Mostra che annualmente raccoglie gli artisti associati all’AACC che si confrontano con un oggetto della tradizione contadina: quest’anno la scelta è caduta sulla Tupinota, piccola dimora in ceramica per la nidificazione dei passerotti, che veniva fissata alle pareti al riparo degli spioventi del tetto, che la nostra memoria ricorda adornare le facciate delle nostre più belle cascine - Una primavera all’insegna della creatività e della passione per la nostra terra rossa- ci assicura il Presidente Livio Girivetto Mensio - Perché solo conservando la tradizione potremo dimostrare l’amore per il nostro territorio.

Seguici sui nostri canali