Iniziativa attesa

A Fiano inaugurato il mercatino “Strass & Baratt”

La finalità ultima è ridurre gli sprechi. Dichiara Luigi Ronzulli, referente della struttura che ospiterà il mercato del baratto

A Fiano inaugurato il mercatino “Strass & Baratt”
Ciriè, 03 Ottobre 2020 ore 14:08

A Fiano il mercatino “Strass & Baratt” aprirà a Cascina Solidale da oggi sabato 3 ottobre.

Mercatino “Strass & Baratt” inaugurazione in via Rossini 101

L’inaugurazione è prevista, a partire dalle ore 9.30, in via Rossini 101. Si tratta di una novità assoluta in paese ma non sul territorio. Infatti da parecchi anni le bancarelle del baratto vengono posizionate a Pessinetto e, da giugno, anche nell’abitato di La Cassa. L’obiettivo è rimettere in circolo un oggetto caduto in disuso ma che può essere recuperato da qualcun’altro, in un circolo virtuoso dedicato alla salvaguardia del pianeta. Gli ideatori sono Laura Castelli e Luca Baraldo dell’associazione “Il Moro Onlus”. Il mercatino verrà ripetuto ogni sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Ridurre gli sprechi

La finalità ultima è ridurre gli sprechi. Dichiara Luigi Ronzulli, referente della struttura che ospiterà il mercato del baratto: “ Nel cortile verranno sistemate le bancarelle da un gruppo di volontari locali. Qui sarà possibile portare un oggetto e scambiarlo con un altro esposto”. In questo modo si potrà riscoprire il valore della condivisione, sviluppando una sensibilità particolare verso l’ambiente, senza l’utilizzo del denaro.

“Open Day” in cascina

Dalle 10 alle 18 saranno visitabili i locali della cascina, nel rispetto delle norme anti-Covid 19. Qui risiede una decina di uomini in difficoltà. Il primo gruppo si è reso autonomo e ora siamo pronti per accogliere i nuovi inquilini. Non si tratta solo di padri separati. Le casistiche sono svariate. Un gruppo musicale animerà l’area esterna e ci sarà un rinfresco per tutti i presenti”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità