A Rivarolo la mostra di Eugenio Guarini e i romanzi di Cristina Vigliaron e Marco Tucci
Due appuntamenti culturali a Villa Vallero e in Sala consiliare
A Rivarolo continua la mostra “A mio padre – omaggio a Eugenio Guarini”, una selezione di venti opere che rappresentano i molteplici percorsi di ricerca sviluppati negli anni.
La mostra di Eugenio Guarini a Villa Vallero
A Rivarolo Canavese, presso Villa Vallero, corso Indipendenza 68, continua la mostra “A mio padre – omaggio a Eugenio Guarini”. Una selezione di venti opere che rappresentano i molteplici percorsi di ricerca sviluppati negli anni: i monocromi che esprimono l’inquietudine di alcuni spazi urbani, i paesaggi che schiudono esplosioni cromatiche, i ritratti in cui con estrema efficacia Guarini riusciva ad esprimere la personalità dei soggetti, cogliendo gesti, sguardi, espressioni.
La mostra, ad ingresso libero, è visitabile dalle 15.30 alle 19.00 di sabato 1° aprile, domenica 2, sabato 8, domenica 9 e lunedì 10.
I romanzi di Cristina Vigliaron e Marco Tucci
Sala consiliare 6 aprile ore 21: doppia presentazione dei romanzi di Cristina Vigliaron e Marco Tucci
Dopo il successo dell’incontro con lo storico Gianni Oliva e il suo nuovo saggio Il Purgatorio dei vinti, la rassegna rivarolese “Primavera di storie e memoria” continua giovedì 6 aprile alle ore 21.00 in Sala consiliare - Via Ivrea 60 con una doppia presentazione. Cristina Vigliaron, giornalista e imprenditrice castellamontese, proporrà Non chiamarmi sorellina (Pathos), romanzo ambientato negli anni di piombo segnati da scontri e lotte di piazza che coinvolgono anche una famiglia di provincia. Marco Tucci, studioso di esoterismo e letteratura gotica, con il romanzo Il ponte del diavolo condurrà i lettori in un percorso tra mistero e thriller che trae ispirazione dall’omonimo ponte medievale di Lanzo. Interverrà Marco Schiopetti, voce narrante di rievocazioni storiche.
Venerdì 14 aprile Giovanni Bertotti, medico e storico, con Franco Macocco, avvocato, presenterà Medici canavesani, saggio di storia dell’assistenza sanitaria in Alto Canavese pubblicato dal Lions Club Alto Canavese e dal Centro Ricerche Studi Alto Canavese – Corsac. Al percorso introduttivo, dal medioevo ai giorni nostri, seguono gli approfondimenti biografici dei medici ordinati per paese di riferimento. Interverrà Alberto Rostagno, nel doppio ruolo di sindaco e medico.