Accademia Filarmonica dei Concordi: riuscito Open day a Cuorgnè

L’Open day è stato l'occasione per incontrare alcuni docenti dei corsi musicali organizzati dall'Accademia e finalizzati all'inserimento degli allievi all'interno dell'organico della banda.

Accademia Filarmonica dei Concordi: riuscito Open day a Cuorgnè
Cultura Rivarolo, 31 Ottobre 2019 ore 15:56

Venerdì 25 ottobre, dalle 16.30 alle 18 tanti ragazzi ed aspiranti musici si sono dati appuntamento, accompagnati da genitori e nonni, in piazza Risorgimento per sentire, e provare, diversi strumenti musicali presso la sede dell'Accademia Filarmonica dei Concordi.

Accademia Filarmonica dei Concordi

I giovani al centro della musica. E’ andato in archivio con un bilancio più che positivo l’iniziativa «Porte aperte all'Accademia Filarmonica dei Concordi di Cuorgnè». Venerdì 25 ottobre, dalle 16.30 alle 18 tanti ragazzi ed aspiranti musici si sono dati appuntamento, accompagnati da genitori e nonni, in piazza Risorgimento per sentire, e provare, diversi strumenti musicali. «L’Open day, il primo che organizziamo, è stato un successo – commentano giustamente soddisfatti dai Concordi di Cuorgnè - Grazie a tutti i bambini e ai genitori che hanno partecipato! Grazie anche a Dolce e Salato, Pane e Dolci, Latteria salumi e formaggi e Bar caffetteria dell'angolo che hanno offerto la merenda! Bravissimi gli allievi di clarinetto (Lorenzo, Carlotta, Thuy Dao e Rebecca) che si sono esibiti durante il pomeriggio».

Open day

L’Open day è stato l'occasione per incontrare alcuni docenti dei corsi musicali organizzati dall'Accademia e finalizzati all'inserimento degli allievi all'interno dell'organico della banda, un'istituzione cittadina ultracentenaria formata da giovani appassionati di musica che si esibisce, e si è fatta apprezzare, in molti concerti anche al di fuori del territorio comunale. «La musica oltre all’aspetto artistico – spiegano dalla Filarmonica cuorgnatese – ha grandi qualità. Stimola la capacità di ascolto e di lettura, migliora il coordinamento, il senso logico e l’attenzione ai particolari, aiutando a conoscere e canalizzare i sentimenti e a gestire le emozioni. La musica d’assieme rappresenta infine un ottimo strumento per far comprendere ai ragazzi l’importanza dell’impegno individuale, della disciplina, del rispetto reciproco e della cooperazione». I corsi strumentali in programma sono: flauto, clarinetto, saxofono, tromba, corno, trombone, euphonium, basso tuba, batteria e percussioni. Per informazioni: piazza Risorgimento 6 Cuorgnè, martedì dalle 21 alle 23; Laura 338.8275575; Luca 347.9007136; Emanuele 346.0635158.

5 foto Sfoglia la gallery