Aveva 99 anni

Addio a Buccella, ultimo ex internato mappanese

Da un decennio si era trasferito per essere più vicino a suo figlio.

Addio a Buccella, ultimo ex internato mappanese
Pubblicato:

Abruzzese di nascita, si è spento la settimana scorsa a 99 anni.

Addio a Buccella, ultimo ex internato mappanese

Mappano ha dato l'ultimo estremo saluto ad uno dei suoi simboli. All'età di 99 anni, la settimana scorsa, la comunità ha detto addio al suo ultimo ex internato, Berardo Buccella, deceduto sabato 15 febbraio, all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

Era nato nel 1920 in Abruzzo

Berardo nasce il 23 maggio del 1920, a Ortona dei Marsi, in Abruzzo, poco più che ventenne parte per la guerra, dove viene assegnato  all'Aeronautica Militare e poi al Genio Telegrafisti. Quindi parte per il fronte Greco-Albanese. L'8 settembre 1943, giorno dell'Armistizio, i militari italiani vengono disarmati dai tedeschi. Quindi diventano internati militari italiani.

E' stato liberato nel 1945

Il Fascismo gli prospetta d'aderire alla Repubblica di Salò. Ma Berardo, come tanti compagni di sventura, non accetta. Come molti connazionali conduce una vita d'inferno. Ma si salva tagliando i capelli ai prigionieri. Viene liberato dagli americani nel 1945. Il ritorno a casa dura alcuni mesi.

A Mappano per essere vicino al figlio

Nel 1950 si sposa con Rosa. Dopo alterne fortune lavorative, tra l'Italia e il Venezuela, nel 1967 si trasferisce in Piemonte. Qui viene assunto dalla carrozzeria Moretti di Torino, dove resta fino al 1982, anno della pensione. Dieci anni fa si trasferisce a Mappano vicino al figlio Aldo e fino a due anni fa frequenta l'Unitre. I suoi compaesani lo ricordano per la sua assidua presenza alla ricorrenza del 25 Aprile. Lo scorso 2 giugno ha ricevuto una targa dal sindaco Francesco Grassi.

Seguici sui nostri canali