Tutto pronto ad Agliè per la sesta edizione di "Calici tra le stelle"

La formula è semplice e collaudata: enogastronomia di qualità + spettacoli di qualità = reale valorizzazione del territorio.

Tutto pronto ad Agliè per la sesta edizione di "Calici tra le stelle"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 13 luglio, dalle 19.30 alla mezzanotte si terrà nella splendida cornice barocca di Piazza Castello ad Agliè (Torino), la sesta edizione di “Calici tra le stelle. La Cultura del Gusto, il Gusto della Cultura” .

Calici tra le Stelle sesta edizione

Tutto pronto ad Agliè per la sesta edizione di Calici tra le stelle. L'evento organizzato dall' Amministrazione comunale di Agliè, con la direzione artistica di Daniele Lucca di Ditielle Art Consulting e la collaborazione della Proloco Agliè, nel corso degli anni si è sviluppato sino a diventare l'appuntamento enogastronomico e di spettacolo più importante dell'estate in Canavese. Ogni anno, nel secondo fine settimana di Luglio l'evento propone, oltre ai classici punti forti di grande richiamo per gli appassionati e le famiglie, sempre grandi novità per garantire un'altrettanta grande qualità nella proposta.

La cultura del gusto

Protagonista la selezionata enogastronomia d’eccellenza costituita da: 13 aziende vitivinicole del Consorzio
Tutela Caluso, Carema, Canavese 2 cantine ospiti (GAL) del Comune di Agliè dalla Romania e da 24 tra
Maestri del Gusto, Chef ed Aziende Agricole ed Artigiane agroalimentari territoriali, insieme ad aziende e
Chef ospiti dalla provincia di Vercelli! La formula è semplice e collaudata: enogastronomia di qualità + spettacoli di qualità = reale valorizzazione del territorio e ingredienti e interesse sempre crescente da parte dei fruitori dell'evento che giungono da tutto il Piemonte ed oltre.

Trend in positivo

Nel corso degli anni, dai 600 ingressi della prima edizione si è passsati ai 1600 ingressi della quinta edizione
del 2018 ed il trend è di crescita costante. Agricoltori, produttori e trasformatori agro-alimentari e grandi chef di cucina propongono i loro prodotti ed i cibi con essi preparati e raccontano i loro vini in degustazione.
Chi meglio di loro, profondi conoscitori quotidianamente impegnati in prima persona, per raccontare con
amore un territorio e le sue specialità? Da sempre il programma prevede durante la serata grandi concerti con grandi artisti nazionali o eccezionali spettacoli di "nouveau cirque" con le migliori compagnie di spettacolo italiane, pluripremiate a livello internazionale. Quest'anno sarà la volta di Corona Events, una delle più importanti compagnie italiane nel mondo. Già protagonisti di moltissimi eventi di caratura internazionale, porteranno in Piazza Castello il loro spettacolo Dreams.

Anteprima calici

Un ulteriore, importantissimo, "ingrediente" per far vivere una serata di grandi contenuti e divertire
maggiormente i convenuti. Dal 2018 si è aggiunta in programma una serata che precede l'evento dal titolo: "Anteprima Calici" che quest'anno sarà venerdì 12 luglio. Un incontro preserale all'ora dell'aperitivo dedicato a chi ama il vino e la sua cultura, per chi vuole approfondire la conoscenza degli uomini che hanno fatto la storia del vino in Canavese e incontrare le nuove generazioni. Presso il Salone polifunzionale Paglia, con ingresso libero, vignaioli senior e giovani vignaioli, produttori agroalimentari, scrittori, registi di documentari legati al mondo enogastronomico, operatori di settore si incontrano per raccontare ai presenti le storie del territorio canavesano legate alla terra, al vino, al cibo, alla Cultura canavesana.

Vino di confine

Anche quest'anno si prevedono grandi personaggi che hanno fatto e fanno la storia del Canavese e delle
sue eccellenze esportate in tutto il mondo: protagonista del 2019 sarà il Carema, il re dei Nebbioli di
montagna, con un incontro tra le generazioni di produttori "eroici" e l'anteprima assoluta del film di
Giacomo Piumatti: "Vino di confine" a cui seguirà un brindisi di degustazione. In questa sesta edizione un'ennesima ed essenziale sorpresa in programma: accoglieremo come ospite d'onore della serata un grande Chef e conduttore televisivo, il giovane e valente Simone Rugiati, conduttore di molte trasmissioni televisive nazionali dal grande seguito, tra cui: Cuochi e Fiamme su LA7, Street Food Battle su Italia 1, Food Advisor su Food Channel. Ancora una volta Calici Tra le Stelle vuole essere un appuntamento a cui non si può e non si deve mancare nell'estate canavesana. Biglietto d'ingresso all'area degustazioni e spettacoli a 7 € e comprende: 1 calice in vetro e la sacca porta calice. Bambini fino a 10 anni ingresso gratuito. Apertura cancelli ore 19.30. Direzione Artistica: Daniele Lucca – Ditielle Art Consulting. Organizzazione generale: Amministrazione Comunale di Agliè e Proloco di Agliè. INFO: +39 3478758362 daniele.artconsulting@gmail.com

calici agliè (26)
Foto 1 di 10
calici agliè (32)
Foto 2 di 10
calici agliè (31)
Foto 3 di 10
calici agliè (30)
Foto 4 di 10
calici agliè (28)
Foto 5 di 10
calici agliè (23)
Foto 6 di 10
calici agliè (27)
Foto 7 di 10
calici agliè (17)
Foto 8 di 10
calici agliè (1)
Foto 9 di 10
calici agliè (20)
Foto 10 di 10
Seguici sui nostri canali