Cultura

Pioggia di applausi ad Agliè per l'Orchestra Mandolinistica di Torino

La storia dell'Orchestra Mandolinistica di Torino, nata nel 1973, si intreccia in maniera molto stretta con il Canavese.

Pioggia di applausi ad Agliè per l'Orchestra Mandolinistica di Torino
Cultura Rivarolo, 04 Ottobre 2018 ore 14:45

Il salone d'onore del Castello ducale di Agliè ha fatto da cornice all'applaudito concerto dell'Orchestra Mandolinistica di Torino. L'esibizione della formazione torinese ha colto nel segno e regalato emozioni.

Applausi per l'Orchestra Mandolinistica di Torino

E' stato un grande successo il concerto dell’Orchestra Mandolinistica di Torino. Si è svolto infatti ad Agliè domenica 23 settembre. Un evento unico in uno scenario incomparabile, quello del Salone d’onore del Castello Ducale d’Agliè. Il concerto, organizzato in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale, è stato promosso dall’associazione canavesana «Filo di Seta», da anni attiva nel comune alladiese nella promozione della cultura.

Anno europeo del patrimonio culturale

«Abbiamo organizzato l'evento in occasione di questa ricorrenza istituita dal Consiglio Europeo per la divulgazione e lo scambio delle culture europee. Avere qui un’orchestra di questo calibro è stato un onore per noi e vedere il grande afflusso di pubblico nel Salone Arduino non può che riempirci di soddisfazione» confermano gli organizzatori. L'Orchestra Mandolinistica di Torino non ha quindi deluso le attese, regalando emozioni indimenticabili al folto pubblico presente all'evento.

Musica, tradizioni ed emozioni

La storia dell'Orchestra Mandolinistica di Torino, nata nel 1973, si intreccia in maniera molto stretta con il Canavese. In particolare con la storia delle orchestre di Montanaro. Montanaro vantava, infatti, una lunga tradizione mandolinistica, con una piccola orchestra a plettro fondata nel 1898 e due formazioni degli anni '30. Diversi orchestrali di Montanaro, inoltre, entrarono a far parte della Mandolinistica di Torino, dando vita ad una lunga e proficua collaborazione viva tuttora.

Seguici sui nostri canali