arte

Al Museo d'Arte di Cuorgnè 38 nuovi quadri di un’esposizione di altissimo valore

Venerdì 10 marzo, infatti, si è tenuta l’inaugurazione dell’allestimento della collezione donata da Maria Ludovica Thesia

Al Museo d'Arte di Cuorgnè 38 nuovi quadri di un’esposizione di altissimo valore
Pubblicato:

Al Museo d'Arte di Cuorgnè 38 nuovi quadri di un’esposizione di altissimo valore.

Al Museo d'Arte di Cuorgnè 38 nuovi quadri

Dalla scorsa settimana il Museo di Arte moderna e contemporanea di Cuorgnè ha in esposizione 38 nuovi quadri. Venerdì 10 marzo, infatti, si è tenuta l’inaugurazione dell’allestimento della collezione donata da Maria Ludovica Thesia alla sua morte, nel 2018, al Comune di Cuorgnè.

Le opere

Posto d’onore, all’ingresso del museo, è stato assegnato all’opera di Carlo Bonatto Minella "La Toeletta". Un’opera che ritrae una giovane donna, accasciata, stanca, su una sedia. Particolarità del dipinto ottocentesco è la lampada elettrica che rende inutile il candelabro presente. Il legato testamentario conta poi quattro lavori di Emilia Rossotti Ferrettini, opere di Giacomo Grosso, una ricca sezione di Eugenio Gays, ultimo giovanissimo esponente della Scuola di Rivara, un’opera di Lino Grignolio e una di Gino Viano, che è stato sindaco di Cuorgnè.

Maria Ludovica Thesia

Nella presentazione fatta all’inaugurazione, Marco Cima, presidente del Cesma, l’ente che gestisce il museo, oltre a "raccontare" le opere presenti in questa nuova collezione, ha ricordato la figura di Thesia «Collezionista d’arte in un periodo storico in cui non era una attività così usuale per le donne».

Collezione di altissimo valore

Al Cesma sono andati i ringraziamenti del sindaco Giovanna Cresto per il lavoro svolto nello studio e nella sistemazione della raccolta, lavoro reso possibile anche grazie al sostegno del Lions Club Canavese Centro. «Voglio poi ringraziare i miei predecessori Giancarlo Vacca Cavalot, che curò i rapporti con Thesia, e Beppe Pezzetto, sotto la cui amministrazione venne gestito il lascito». Il valore della collezione? «Se queste opere venissero poste in vendita – spiega Cima - probabilmente la base d’asta sarebbe sui 40 mila euro, ma è probabile che il valore finale si aggirerebbe sui 200 mila. In questa forbice sta il valore della collezione».

Seguici sui nostri canali