Cultura
Teatro di Bosconero

Al teatro di Bosconero torna Dissimilis con "Tosca e altre due" di Franca Valeri

Venerdì 4 marzo per la rassegna Dissimilis una serata di grande teatro al femminile.

Al teatro di Bosconero torna Dissimilis con "Tosca e altre due" di Franca Valeri
Cultura Alto Canavese, 02 Marzo 2022 ore 06:32

Al teatro di Bosconero torna Dissimilis con "Tosca e altre due" di Franca Valeri venerdì 4 marzo alle ore 21.

Al teatro di Bosconero torna Dissimilis

Franca Valeri non è stata solo la straordinaria attrice che tutti conosciamo, ma anche una brillante autrice di commedie. Una delle sue pièce più riuscite, Tosca e altre due, sarà in scena venerdì 4 marzo alle ore 21, secondo appuntamento della rassegna “Dissimilis: ricostruzioni”.

"Tosca e altre due" di Franca Valeri

Scritto nel 1985 e trasposto in versione cinematografica dal regista Giorgio Ferrara, Tosca e altre due è un testo scoppiettante e imprevedibile, che richiama la tradizione della Commedia dell’arte. L’idea di partenza è geniale: mostrare “la faccia diversa” di un dramma famosissimo, la Tosca di Puccini. Mentre nei piani alti di Palazzo Farnese si consuma la tragedia che oppone il pittore Cavaradossi e la sua amante Floria Tosca al crudele barone Scarpia, Franca Valeri immagina che al piano terra la portinaia e la moglie del boia ingaggino una vivace discussione, schierandosi una dalla parte della coppia, l’altra dalla parte del barone. E come da tradizione della commedia, quando a occupare la scena sono le classi popolari, gli esiti sono i più comici e vivaci.

In scena

Interpreti di questo raffinato spettacolo sono due grandi attrici e doppiatrici come Cinzia Massironi ed Elisabetta Spinelli. Tutta al femminile anche la regia, affidata a Raffaella Morelli. Un’esperienza di grande teatro in esclusiva per il pubblico di Bosconero, che potrà assistere all’unica replica dello spettacolo prevista in tutto il Piemonte.

Biglietti

Per la prima volta un appuntamento della rassegna Dissimilis si terrà di venerdì, mentre l’orario resterà quello abituale: le 21. Per prenotare i posti è possibile scrivere alla mail biglietteria@nuoveforme.com o chiamare il numero 329.4159802. Le prevendite sono disponibili sul circuito Vivaticket all’indirizzo https://www.vivaticket.com/it/biglietto/tosca-e-altre-due/174261

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter