Al via la stagione culturale 2025 di Artev
Al via la stagione culturale di Artev con numerosi corsi che vanno da re Arduino all’informatica, da Babbage all’Olivetti attraverso l’intelligenza artificiale
Storia, arte e cultura del territorio alla portata di tutti
Al via la nuova stagione culturale per l’anno 2025 promossa da Artev odv (Associazione di volontariato per il recupero, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale parrocchiale di Azeglio). Ecco un riepilogo degli eventi principali suddivisi per mese. Si parte da gennaio con "Storie del territorio e biografie di personaggi locali" a cura di Fabrizio Dassano (14, 21, 28 gennaio e 4 febbraio) intervallata dalla presentazione del libro "M’navis - La fanciullezza delle stagioni" a cura di Pio Coda (17 gennaio). "Storie di santi, filosofi ed artisti che hanno amato gli animali" è il titolo dei due incontri a cura di Elisa Benedetto e Laura Grossi (20, 27 gennaio). Seguirà il “Laboratorio di collane stravaganti con punti facili” a cura di Elisa Benedetto (6, 13, 20, 27 febbraio).
In primavera corsi di computer e fotografia
Marzo vedrà invece l’incontro dal titolo "Tra sacro, magico ed esoterico: le lettere e la loro simbologia nelle arti figurative" a cura di Silvio Ricciardone (11 e 18). Nel mese di aprile quattro appuntamenti: corso di computer a cura di Lorella Lova (7, 14, 16, 23, 28) livello iniziale, (6, 13, 20, 27) livello avanzato, il corso di fotografia a cura di Sofia Bellaver (1, 8, 15, 22 aprile), "Azeglio, la storia di ieri - le immagini di oggi (seconda parte)" a cura di Elio Salamano (3, 10, 17, 24) e la presentazione del libro "Leoni senza confini" a cura di Alessandro Mella (5 aprile). Per maggio è prevista la visita guidata "Torino tra Medioevo ed età Barocca" a cura di Fernanda Coppo (il 7 del mese) e la conferenza dal titolo "Convergenza tecnologica tra uomo e macchina" a cura di Roberto Battegazzorre, il giorno 16. Il successivo 17, la conferenza pubblica dal titolo: "Azeglio - Storia, arte, architettura" a cura di allieve e docenti del Liceo Botta di Ivrea (17 maggio).
A settembre l'atteso corso di impagliatura
Per il mese di agosto, come da tradizione, "Pensieri e parole in libertà... sotto le stelle cadenti" (10 agosto). A settembre partirà l’atteso “Corso di impagliatura a cura di Diego Cavicchio (preceduto da raccolta lesca ad agosto). Per ottobre è previsto il corso di "Storia militare: 1848-1866 le campagne dell’esercito del vecchio Piemonte e la prima del Regio Esercito Italiano" a cura di Fabrizio Dassano (7, 14, 21, 28 ottobre). A novembre “La scuola di fisica a Torino, Galileo Ferraris, da Babbage all’Olivetti e al padre della meteorologia Pietro Monte”. (7, 14, 21, 28 novembre). Il 31 dicembre 2025 la “Cena degli auguri” riservata ai soci vecchi e nuovi, chiuderà la stagione.