Alladium nella storia, seconda edizione oggi ad Agliè
Tantissime le novità e gli eventi collaterali.

Seconda edizione oggi , domenica 14 ottobre, ad Agliè di “Alladium nella Storia”, il raduno multiepocale in onore del Conte Filippo di San Martino, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, dalle “Tre Terre Canavesane” e dal Comune di Agliè e organizzato da C.A.P. Associazione Commercianti, Artigiani e Produttori di Agliè in collaborazione con la Compagnie delle Corazze del Duca di Savoia Agliè.
Alladium nella storia
Nella splendida cornice del Castello Ducale e nelle vie dell’antico borgo alladiese sono stati montati i campi d’arme e zone adibite ai duelli e all’arceria. Il Raduno “Alladium nella storia” nasce con l’intento di approfondire i rapporti e le conoscenze tra le associazioni storiche presenti in Canavese e in Piemonte. oltre a valorizzare e scoprire il patrimonio culturale del nostro territorio e promuovere il turismo.
Molti gli eventi collaterali
In questa seconda edizione il programma si arricchisce del I° Torneo di Tiro con l’Arco Storico Canavesano (categorie uomini, donne e junior) dedicato ai volontari alladiesi Marco Cafasso e Marco Ruzzi.
Molti gli appuntamenti collaterali: l’esposizione dedicata alla “Passione Di Cristo – Sacra Rappresentazione Medievale di Ivrea" presso la Chiesa di San Gaudenzio, la Mostra fotografica edizione 2018, l’esposizione delle stazioni della Via Crucis realizzate dagli studenti dell’Itis C. Olivetti di Ivrea e la mostra “Comics Che Passione”, tavole di fumetto realizzate da Deelcomics e colorate dagli studenti del Liceo Artistico Felice Faccio di Castellamonte. Ad arricchire il programma anche il Laboratorio di ceramica con tecnica Raku a cura di Ceramiche Grandinetti di Castellamonte in Piazza Umberto I, l’esposizione di sidecar d’epoca (dal 1930 al 1960) a cura dei fratelli Callagher e l’allestimento di numerose bancarelle sotto gli antichi portici. Alle 11,00 e alle 15,00 sarà possibile effettuare visite guidate all’antico borgo di Agliè a cura della Pro Loco. Info e prenotazioni Ufficio turistico di piazza Castello a Agliè (zona Belvedere).
Molte le associazioni partecipanti
A partecipare alla manifestazione la Compagnia delle Corazze del Duca di Savoja con i Conti di San Martino 2018 e il loro seguito Legione Tebea Adamantina, La Compagnia dell’Unicorno Fara Belmonte, Re Arduino e la sua Corte, il Contado di Castellamonte Rievocando Fruttuaria da San Benigno, I Ruset, I Conti di Valperga, I Conti Orsini di Rivalta, La Compagnia del Pomo e della Punta, Les Chiens de Pierre da Chambave, l’Associazione Ammiraglio Andrea Provana, l’Ammiraglio di Leinì Ordine della Fenice Templari di sant’Egidio da Moncalieri, Il Mastio, I Principi di Piemonte, La Corte del Re Sole, Il Dipartimento della Dora, Maison Tatì, Il Tempo Ritrovato, il I° Battaglione Cacciatori della Repubblica Cisalpina, I Conti Occelli e il Battaglione Reggimento Provinciale d’Ivrea 1796.