Alzate Abbà il carnevale di Ivrea entra nel vivo

Nella terzultima domenica di Carnevale il prossimo 28 gennaio.

Alzate Abbà il carnevale di Ivrea entra nel vivo
Pubblicato:

Alzate Abbà il carnevale di Ivrea entra nel vivo da domenica prossima, 28 gennaio.

Alzate Abbà domenica

Domenica, 28 gennaio, con le Alzate Abbà il carnevale di Ivrea entra nel vivo. Prima dell’unificazione nel 1808, le feste   erano cinque, una per ogni parrocchia della città. Nel 1700 l’Abbà era a capo della Badia, un’associazione di giovani che organizzava feste. Per ricordare le loro figure  ogni anno vengono quindi scelti dieci bambini, due per ciascuna delle cinque antiche parrocchie di Ivrea.

Ecco i piccoli priori 2018

La terzultima domenica di Carnevale, dunque, vedrà protagonisti Vittoria Piretto (San Grato), Giovanni Pozzo (San Maurizio), Sara Scozzari (Sant’Ulderico), Emma Lacchio (San Lorenzo) e Giulia Landorno (San Salvatore). La penultima, il 4 febbraio, verranno alzati Ilaria Seidita per San Grato, Sara Ferro per San Maurizio, Viola Actis Perino per Sant’Ulderico, Alessia Crosetti per San Lorenzo e Emma Perenchio per la parrocchia di San Salvatore.

Il commento del presidente Alma

“Ringraziamo la generosità dimostrata ogni anno dai cittadini che con gioia mettono a disposizione i balconi nei rioni per le Alzate. La partecipazione totale della cittadinanza a questa festa è ciò che la rende unica. Entriamo nel vivo della nostra festa, buon Carnevale a tutti!”.  

Seguici sui nostri canali