Andando per cantoni: un successo l'evento di San Giovanni Canavese
Equipaggiati con scarpe da ginnastica e con l’immancabile taschina granata porta bicchiere al collo, in centinaia hanno preso parte alla bella iniziativa.
Un evento entrato ormai di diritto nella categoria degli appuntamenti di fine estate più attesi in Canavese. Non ha deluso l'edizione 2018 di Andando per Cantoni, organizzato a San Giovanni Canavese.
Andando per cantoni non delude
Un riuscito mini-tour per scoprire, imparare ad apprezzare e conoscere le bellezze naturali e le tradizioni, anche e soprattutto enogastronomiche, di uno dei piccoli paesi più caratteristici dell’alto Canavese. Dopo il successo delle passate edizioni, nonostante qualche dispetto da parte di Giove Pluvio, che ha costretto a rimandare di una settimana l’atteso evento, domenica 30 settembre si è tenuta con successo l’iniziativa “Andando per cantoni 2018” a San Giovanni Canavese.
Passeggiata enogastronomica
Equipaggiati con scarpe da ginnastica e con l’immancabile taschina granata porta bicchiere al collo, in centinaia si sono dati appuntamento “Ant la cort ed la società” ed hanno preso parte alla riuscita festa escursionistico-culinaria della vivace e popolosa frazione di Castellamonte. Impeccabile, come sempre, l’organizzazione dell’iniziativa Andando per cantoni a cura dell’affiatato Gruppo Feste locale. I volontari, con le loro caratteristiche magliette verdi, hanno fatto da “ciceroni”. Hanno infatti guidato i partecipanti in una passeggiata a tutto gusto dalla piazza della chiesa per otto indimenticabili tappe fino alla storica società del posto.
Mini tour
Andando per cantoni si è quindi confermato una gita sui generis a passo d’uomo percorsa insieme a familiari, amici e conoscenti. Il tutto gustando infatti prodotti tipici locali e piatti della tradizione, preparati con gli stessi ingredienti e metodi di un tempo. Vere e proprie prelibatezze come la peperonata alla sangiovannese, gli agnolotti, le tome miste con miele e marmellate. Oltre a dolci e gli immancabili assaggi di vini tipici bianchi e rossi. Il menù perfetto per una piacevole giornata di fine estate all’insegna dell’amicizia, buon cibo e condivisione.