Cultura
Sabato 3 luglio 2021 a Cantoira

Appuntamento con la presentazione del docufilm «#impresecheresistono nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone»

Un progetto nato da un’idea di Mario Poma e Vitaliano Alessio Stefanoni, e realizzato dalla CNA Torino e dal GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone con il contributo della Camera di commercio di Torino, riprese e montaggio di Erik Castello.

Appuntamento con la presentazione del docufilm «#impresecheresistono nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone»
Cultura Lanzo e valli, 29 Giugno 2021 ore 13:32

Sabato 3 luglio 2021 a Cantoira appuntamento con la presentazione del docufilm «#impresecheresistono nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone».

#impresecheresistono nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone

Sabato 3 luglio, alle ore 15 circa, presso il padiglione fieristico in località Trambiè a Cantoira, sarà presentato il docufilm #impresecheresistono nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone Volti e storie di un made in Italy che non si arrende. Un progetto nato da un’idea di Mario Poma e Vitaliano Alessio Stefanoni, e realizzato dalla CNA Torino e dal GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone con il contributo della Camera di commercio di Torino, riprese e montaggio di Erik Castello. Hanno partecipato, in ordine di apparizione: Ennio Finotto, Mefin Srl (Givoletto); Mattia Turinetti con Elisa Drò, Formaggeria Alpi Graie (frazione Balme, Cantoira); Giorgina Somale, Cooperativa Punta Lera (frazione Pianetto, Usseglio); Umberto Badini Confalonieri con Cristina Tartaglia, B&B La Crestolina (frazione Cresto, Ala di Stura); Franca Vivenza, Sindaca di Cantoira; Claudio Amateis, Presidente GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone; Claudio Levra, Presidente Sede territoriale CNA Ciriè-Lanzo Torinese.

Rinascimento italiano, il futuro dopo il lockdown

Il docufilm nasce dall’esperienza sviluppata dalla CNA di Torino con Rinascimento italiano, il futuro dopo il lockdown un mediometraggio realizzato durante il secondo lockdown tra il 10 gennaio e l’8 febbraio per raccontare le strategie di sopravvivenza di 29 aziende di Torino e provincia. Rinascimento italiano a sua volta è ispirato al servizio fotografico di Virgilio Ardy realizzato tra marzo e maggio 2020 che con 60 scatti fotografici ha immortalato il fermo delle attività produttive e di servizio causato dal Covid 19. Una parte selezionata di questi scatti verrà esposta a cura di CNA al Padiglione Tranvie in occasione della presentazione del docufilm e sarà visitabile fino al 17 luglio con i seguenti orari: sabato ore 10-12; domenica ore 16-18. Rinascimento Italia il futuro dopo il lockdown è candidato al festival internazionale Job Film Days che si terrà al Cinema Massimo dal 22 al 26 settembre 2021.

Premiazione

Al termine della proiezione di #impresecheresistono nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone si terrà la premiazione della fedeltà alla fiera che dal prossimo anno tornerà in presenza e la proiezione del documentario "La via del bosco", girato all'interno dell'area GAL su iniziativa del Settore Foreste della Regione Piemonte, che racconta come la salute del bosco e quella della comunità siano strettamente legate.
La giornata si concluderà con un'apericena nel piazzale antistante il Comune.

This image requires alt text, but the alt text is currently blank. Either add alt text or mark the image as decorative.