Apriamo il Parco della Vauda: riparte il servizio civile volontario intercomunale
C'è tempo fino al 28 settembre 2018 per aderire. Per informazioni e adesioni rivolgersi al municipio di San Francesco al Campo.
“Apriamo il Parco della Vauda”. Riparte il Servizio Civile Volontario intercomunale. L'iniziativa è aperta ai ragazzi dai 18 ai 28 anni. C'è tempo fino al 28 settembre per aderire. Rivolgersi al municipio di San Francesco al Campo.
Cinque candidati cercansi
I posti disponibili sono cinque. Le attività sono iniziate l'anno passato con lo scopo di progettare la Vauda. Vi hanno aderito i Comuni di San Francesco al Campo, San Carlo, Vauda e Front. A settembre i cinque volontari presenteranno i risultati ottenuti. Quindi cederanno il passo ad altre persone per un altro anno. I prescelti saranno pagati circa 400 euro al mese. Per saperne di più sul progetto specifico sul parco della Vauda consultare il sito ad hoc.
Progettiamo la Vauda
L'attività è iniziata nel 2017. I ragazzi hanno raccolto dati e interviste. I risultati dell'operazione saranno relazionati in autunno. Sul progetto per il Parco della Vauda spiega l'assessore Barbara Re: “L'iniziativa si pone in continuità con “Progettiamo la Vauda”. Realizzato quest'anno proprio nell'ambito del Servizio Civile. Questo ha visto coinvolti alcuni giovani del territorio nel promuovere e migliorare la fruibilità della riserva naturale orientata della Vauda”.
Orientamento turistico
Nel 2018-2019 l'obiettivo è di pensare a riaprire il parco della Vauda ai cittadini. I volontari s'occuperanno di sviluppare un piano di attività. Con lo scopo di portare gente in zona. Nell'ottica di uno sviluppo turistico. Purtroppo si tratterà solo di una proposta sulla carta. Realizzabile quando il ministero della Difesa cederà l'intera area ai Comuni. E si terminerà con la bonifica.