Novità importanti

Nasce l’associazione culturale Ex Allievi F.Faccio Castellamonte

Il sodalizio accoglierà quali soci ordinari gli ex allievi diplomati della scuola e anche tutti coloro che vorranno iscriversi come soci sostenitori

Nasce l’associazione culturale Ex Allievi F.Faccio Castellamonte
Castellamonte, 22 Novembre 2020 ore 17:18

Lo scorso 27 ottobre è stata costituita l’Associazione Culturale “Ex-allievi F.Faccio Castellamonte” registrata ora ufficialmente.

Associazione culturale ex allievi F.Faccio Castellamonte

Alla ricerca degli ex allievi per ricostruire la «memoria storica» di una scuola da sempre fiore all’occhiello del paese dell’arco di Pomodoro e del nostro territorio. Il 27 ottobre è stata costituita l’associazione culturale «Ex allievi Felice Faccio Castellamonte». Pochi giorni dopo è avvenuta già la registrazione ufficiale del sodalizio. La città si conferma non solo «città della ceramica», ma anche della cultura. «La nascita di questa nuova associazione, che accoglierà quali soci ordinari gli ex allievi diplomati della scuola e anche tutti coloro che vorranno iscriversi come soci sostenitori, va a colmare una mancanza che a soli 14 mesi dal compimento dei primi 100 anni di vita di questa istituzione castellamontese era sentita da molti come imperdonabile – ha spiegato il presidente del gruppo, Enrico Bizzetti – Data infatti 1922 la fondazione della Scuola, che festeggerà quindi a breve il centenario insieme a tutti i suoi ex allievi e alla comunità canavesana. Come è per tutti gli Istituti scolastici di rilevante importanza, gli ex studenti saranno oggi al fianco della Scuola, dei suoi allievi e docenti, in modo collaborativo. In un momento storico attuale così complesso e difficile essa si propone come sostegno attivo, soprattutto per mantenere viva la sua memoria storica. Tenere al passato significa: “riavvivare la fiamma, non annusare l’odore della cenere».

Memoria storica

A dare slancio in questa prima fase all’associazione ci pensano i soci fondatori provenienti da Castellamonte, ma non solo. «Nell’associazione Ex allievi Felice Faccio Castellamonte troverà forma e voce anche l’affetto, l’attaccamento e la riconoscenza di chi ha frequentato in tempi e modi diversi quelle aule e quei laboratori – aggiungono dal Direttivo del neo costituito sodalizio – Noi sappiamo che esiste ed è rimasto forte, indipendentemente dalle successive vicende della vita, dal successo nella prosecuzione degli studi o dalla professione svolta. Invitiamo quindi tutti gli ex allievi a contattarci, ringraziando sin d’ora colore che vorranno essere al nostro fianco. A breve saremo attivi sui diversi media e sui canali social, e verrà aperta la campagna associativa per il 2021. Per informazioni e comunicazioni si può utilizzare la mail exallievi.faccio2020@gmail.com». Per chi volesse entrare a far parte dell’associazione e restare sempre informato sulle iniziative è già attiva una pagina Facebook dell’Associazione degli ex Allievi F.Faccio Castellamonte.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità