Cultura

Banca del Tempo compie 10 anni, domani la festa a Robassomero

Domani all'anfiteatro De Andrè di Robassomero.

Banca del Tempo compie 10 anni, domani la festa a Robassomero
Cultura Lanzo e valli, 19 Maggio 2018 ore 14:21

Banca del Tempo. Decimo compleanno per la Banca del Tempo di Robassomero. I festeggiamenti si terranno domani domenica 20 maggio. Dalle 15.30. Nell'anfiteatro “Fabrizio De Andrè”.

Banca del Tempo, scambio culturale

Una compagnia di ballo si cimenterà in uno spettacolo sudamericano. L'intento della giornata è ricercare nuovi volontari da inserire nel direttivo. Si desidera mantenere vivo il gruppo per ancora molti anni. L'associazione è nata nel 2008. Con lo scopo d'offrire alle persone opportunità per scambiare il proprio tempo con attività utili agli altri.

Dieci anni insieme

Spiega la presidentessa Wally Banal: “Negli anni ci siamo adattati alle necessità evidenziate dai nostri soci. Si sono, così, realizzati corsi, laboratori, spettacoli teatrali e iniziative di beneficenza”. Ecco alcuni numeri. Si sono realizzate 2.500 ore di scambio annuale. Cinque sono state le donazioni. Due gli spettacoli annuali allestiti. Sei le mostre proposte alla popolazione. Sette i corsi proposti e realizzati. Tre sono stati i tipi d'intrattenimento sociale. Decine sono stati i mercatini e le partecipazioni alle feste del paese

Progetto Unicef

La Banca del Tempo ha collaborato con le scuole del paese. L'Amministrazione ha coinvolto la compagine tramite il “Filo di Rosina” di Balangero. Si è provveduto al Confezionamento delle “Pigotte” con gli alunni delle scuole di Robassomero. Cinque classi elementari e due medie. Per la scuola dell'infanzia è stata creata la “Green Pigotta” in legno. Sono vendute presso le scuole 130 “Pigotte” Il ricavato è stato donato all'Unicef.