L'inaugurazione

Borgiallo: Riapre finalmente la biblioteca comunale

Domenica 25 luglio alle ore 18 riapre i battenti la biblioteca comunale di Borgiallo. Al suo interno una sezione interamente dedicata al genere musicale del Blues

Borgiallo: Riapre finalmente la biblioteca comunale
Cultura Cuorgnè, 25 Luglio 2021 ore 12:30

Domenica 25 luglio alle ore 18 l'inaugurazione della "libroteca" della Valle Sacra. Borgiallo: Riapre finalmente la biblioteca comunale.

L'inaugurazione

Dopo anni di chiusura domenica 25 luglio, alle ore 18, la rinnovata biblioteca di Borgiallo aprirà nuovamente le sue porte al pubblico. Gli orari sono ancora in via di definizione, ma si avranno novità a breve.

Spazio al Blues

In concomitanza con l’evento sarà inaugurata anche la «Strada del Blues»: proprio il Blues, genere musicale che da anni infiamma le serate estive della Valle Sacra, sarà il fiore all’occhiello della «libroteca», con un angolo interamente ad esso dedicato. Non mancheranno, ovviamente, anche gli altri generi, dalla letteratura all’angolo per bambini, dall’arte allo sport.

La riapertura

Il comitato di gestione, guidato dalla presidente Marita Oberto, con la collaborazione del direttore Bruno Basolo e dell’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Francesca Cargnello, ha raccontato la rinascita dell’ente: «Con i volontari che ci hanno aiutato abbiamo passato l’inverno a discutere delle biblioteca e abbiamo potuto rimetterla in piedi grazie a molti libri donati e al contributo ministeriale che ci ha permesso di acquistarne moltissimi. Disponiamo anche di uno strumento che sterilizza i libri grazie ai raggi UV. Di grande importanza è stata anche la collaborazione con l’Istituto 25 Aprile di Cuorgnè. Grazie a tre stagisti dell’indirizzo turistico, infatti, abbiamo riorganizzato velocemente gli spazi e gli argomenti di lettura. Inoltre, con un gruppo di insegnanti in pensione, ci occuperemo anche dei più piccoli, a cui sono stati dedicati il tappeto di psicomoticità e la ludoteca».

Un luogo di aggregazione

Non solo una biblioteca, ma uno spazio per chi vuole studiare o riunirsi: «Vogliamo che questa biblioteca diventi un luogo di aggregazione per Borgiallo, non solo per gli utenti che amano leggere, ma anche per chi vuole studiare nell’angolo dedicato o vuole organizzare una riunione - commentano dal comitato direttivo - Al momento gli orari prevedono l’apertura dalle ore 9 alle ore 12, ma si procederà secondo disponibilità dei volontari».