Cultura

Carlo Bonatto Minella al centro del convegno di Frassinetto sabato prossimo

Verranno presentate anche tre opere che andranno ad arricchire la pinacoteca a lui dedicata.

Carlo Bonatto Minella al centro del convegno di Frassinetto sabato prossimo
Cultura Rivarolo, 11 Dicembre 2018 ore 14:57

"Carlo Bonatto Minella. Il borgo e il pittore". A Frassinetto, una giornata di studi dedicata allo straordinario artista canavesano scomparso 140 anni fa a soli 22 anni.

"Carlo Bonatto Minella. Il borgo e il pittore"

Sabato 15 dicembre 2018 alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo di Frassinetto è in programma una giornata dedicata al pittore canavesano Carlo Bonatto Minella dal titolo "Carlo Bonatto Minella. Il borgo e il pittore".

Saranno presenti amministratori locali e studiosi per celebrare la figura del geniale pittore canavesano. Il convegno è promosso dal Comune di Frassinetto che con l'occasione presenterà le tre opere recentemente acquisite, che andranno a integrare la collezione della piccola Pinacoteca in progetto dedicata proprio a Bonatto Minella.

Il programma degli interventi

Il programma della giornata prevede numerosi interventi tra cui quello del Sindaco Marco Bonatto Marchello e del Parroco di Pont e Frassinetto Don Aldo Vallero; l'apertura dei lavori sarà affidata ad Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte. Al tavolo dei relatori sederanno Rosella Grassi - Docente e storica dell’arte, Ferdinando Viglieno-Cossalino - Presidente Archivio pittori e scultori piemontesi attivi tra Ottocento e Novecento, Monica Naretto - Professore associato in Restauro, Politecnico di Torino DAD, Corrado Rinaudo – architetto, progettista della Piccola Pinacoteca Carlo Bonatto Minella, Pietro Battista Monteu Cotto - Presidente Associazione Pietra su Pietra Onlus; modererà il giornalista Paolo Querio.

Inaugurazione del centro turistico

A completamento dell'evento è prevista l'inaugurazione del nuovo Centro Turistico ed Escursionistico di Frassinetto e la visita guidata alle opere di Carlo Bonatto Minella curata dalle Guide dell'Associazione Pietra su Pietra.

Seguici sui nostri canali