Carnevale della Valle Soana, svelati Ruga e Ahcapineri 2018

Incoronati sabato 27 gennaio, nel corso della "cena povera" organizzata dalla Pro Loco.

Carnevale della Valle Soana, svelati Ruga e Ahcapineri 2018
Cultura Rivarolo, 03 Febbraio 2018 ore 16:32

Carnevale della Valle Soana, Luisa e Stefano vestiranno i panni di "Ruga e Ahcapineri 2018".

Carnevale della Valle Soana

Sono Luisa e Stefano a vestire i panni di "Ruga e Ahcapineri 2018", le maschere protagoniste del "Carnevale della Valle Soana".
I due personaggi, che rappresentano figure tipiche degli antichi mestieri della vallata (il ramaio-calderaio e la realizzatrice degli "ahcapin", calzature tradizionali femminili), sono stati incoronati sabato 27 gennaio, nel corso della "cena povera" organizzata dalla Pro Loco presso il salone polivalente, alla presenza del sindaco di Ronco, Danilo Crosasso e dell'amministrazione comunale.

Luisa e Stefano

Luisa e Stefano, che raccolgono il testimone da Martina Rigaldo e Luca Aimonetto, “Ruga e Ahcapineri 2017″, sono stati acclamati dal folto pubblico presente (circa un'ottantina i partecipanti), dopo una lunga attesa, durante la quale è stato mantenuto rigorosamente il segreto sulla loro identità, con tanto di "toto-maschere" su facebook.

I prossimi apputamenti

"Ruga" e "Ahcapineri" animeranno le manifestazioni in Valle Soana nel corso del 2018, presenziando in costume a tutte le occasioni ufficiali. Il primo appuntamento è naturalmente quello con il Carnevale valsoanino, che proseguirà sabato 24 febbraio, sempre nel salone polivalente di Ronco, con la cena in masachera, conclusa dalla premiazione delle maschere più originali di adulti e bambini. Il menu sarà all'insegna della tradizione, con polenta, cinghiale, spezzatino e salsiccia.
Domenica 25 febbraio si svolgerà invece sfilata dei carri allegorici con ritrovo a Ronco per poi salire a Forzo e Valprato, con offerta di dolci e bevande calde e premiazione dei carri più belli.